Al via i bandi a cascata PNRR, rigenerazione urbana per i progetti delle Regioni del Mezzogiorno
La domanda di finanziamento del bando MUSA-POC scade il 17 dicembre
Al via la pubblicazione dei primi bandi a cascata emanati dall’Università Milano-Bicocca nel suo ruolo di Spoke di progetti PNRR e PNC. Il primo, relativo alla rigenerazione urbana, alla salvaguardia e alla valorizzazione delle potenzialità dell’ambiente naturale nel contesto cittadino, riguarda il bando MUSA -PoC.
Un finanziamento di un milione e duecentomila euro destinato a progetti avviati nelle Regioni del Mezzogiorno, di Proof of Concept (PoC) e prototipazione di Organismi di ricerca, nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi sulle tematiche dello sviluppo di tecnologie e conoscenze per supportare interventi operativi di rigenerazione urbana; sviluppo di tecnologie per stimare gli impatti della rigenerazione urbana su ambiente e biodiversità; sviluppo di circuiti e sistemi di calibrazione per sistemi digitali per analisi di immagini per monitoraggio urbano.
L’obiettivo generale è ridurre i divari territoriali tra le Regioni più e meno sviluppate del territorio italiano attraverso l’auspicato incremento del livello di maturità tecnologica (TRL) e/o sociale (SRL) 2 della soluzione migliorativa alla base del progetto (sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati).
Le Regioni interessate, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, potranno accedere al finanziamento con un minimo di 150mila a un massimo di 400mila euro a progetto. La durata del progetto stesso durerà dai 12 ai 15 mesi. Spese ammissibili al bando, quelle di personale, costi per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del progetto, costi per servizi di consulenza specialistica e costi indiretti riguardanti il personale, lo sviluppo e la comunicazione del progetto.
La domanda di finanziamento potrà essere presentata dal soggetto proponente (ODR in forma singola o Capofila del partenariato) via PEC al seguente indirizzo: ricerca.bicocca@pec.unimib.it La domanda di finanziamento potrà essere presentata fino al 17 dicembre 2023 ore 23:59. Tutta la documentazione inerente al bando, gli allegati e la modulistica sono reperibili in questo link.
FASI DELLA VALUTAZIONE. La procedura si articola in due fasi: la prima, istruttoria formale, la seconda, valutazione di merito. Al termine della valutazione di merito approvazione della graduatoria dei progetti ammessi e non ammessi a finanziamento. RESPONSABILE DEL BANDO Dott.ssa Andrea Riccio – Dirigente dell’Area Ricerca e Terza Missione, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Eventuali domande di chiarimento in merito ai contenuti dell’avviso e dei relativi allegati possono essere indirizzate a mezzo e-mail all’indirizzo bandiacascata@unimib.it.