MUSA: Valentina Morretta, alla Statale il primo centro di valutazione di impatto socio-economico sugli investimenti pubblici
La testimonianza della ricercatrice al secondo General Meeting di MUSA
“All’Università Statale di Milano abbiamo istituito il primo centro di valutazione di impatto a livello socio economico di investimenti pubblici nell’area metropolitana di Milano, della Lombardia e in generale su tutto il territorio italiano. La sua finalità è diffondere la cultura della valutazione sull’impatto politico e di progetti che abbia delle robuste basi scientifiche”.
A raccontare il suo impegno e la sua ricerca al secondo General Meeting di MUSA Valentina Morretta, ricercatrice in Economia Pubblica all’Università Statale di Milano. All’interno del suo Dipartimento di Economia Management e Metodi Quantitativi dell’Università Statale di Milano è stato infatti istituito il primo centro di valutazione di impatto sui grandi progetti di innovazione, in particolare le grandi infrastrutture di ricerca come parchi scientifici che vengono finanziati con fondi pubblici o le politiche pubbliche del settore spaziale.
“Vogliamo cercare di comprendere – ha sottolineato la ricercatrice – quanto i contribuenti pagando e sovvenzionando questi investimenti prendono indietro da un punto di vista socio-economico; quindi i benefici sulle imprese sui cittadini e sul capitale umano. Uno degli impatti di MUSA – ha concluso – è promuovere la multidisciplinarietà e le partnership tra Università, Enti Pubblici e Enti Privati incrementando la massa critica e l’impatto nel territorio”.