Come si replica il modello dello Youth Forum al Sud e nelle zone insulari

Il laboratorio di Bicocca che all’interno del progetto MUSA punta alla ricerca partecipata

Un bando per replicare in contesti urbani, preferibilmente insulari, il modello teorico, metodologico di public engagement dello Youth Forum, il laboratorio dell’Università degli Studi di Milano Bicocca che all’interno del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) punta alla ricerca partecipata. Aperto a giovani tra i 14 e i 25 anni e legato ai temi della partecipazione e dello spazio pubblico, lo Youth Forum mira a trasformare l’area metropolitana di Milano in un ecosistema di innovazione per la sostenibilità e la rigenerazione urbana.

Il bando MUSA PoC Youth Forum che prevede finanziamenti per 600mila euro – 270mila per attività di ricerca industriale e 330mila euro per attività di sviluppo sperimentale – riguarda progetti di Proof of Concept e prototipazione di Organismi di ricerca, nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati. “Youth Led research e spazio pubblico in contesti urbani e insulari”, mira a replicare in contesti urbani, preferibilmente insulari, tenendo conto delle specificità del territorio di riferimento, il modello lanciato nel territorio milanese.

Le regioni interessate: Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Possono presentare domanda gli Organismi di ricerca, pubblici e privati (Università, Ente pubblico o Istituto di ricerca) in forma singola o paternariato. A ogni progetto può essere concesso un finanziamento compreso tra i 200mila e i 300mila euro; in caso di progetti presentati in paternariato un singolo Organismo di ricerca non può sostenere più del 50 per cento dei costi. La durata dei progetti è compresa tra 12 e 15 mesi.

Entro il 30 giugno 2025 le attività connesse al progetto finanziato dovranno essere concluse e i relativi obiettivi finali conseguiti e le spese dovranno essere sostenute dai beneficiari e rendicontate nei termini previsti nel provvedimento di ammissione e concessione del finanziamento. La domanda di finanziamento potrà essere presentata via PEC al seguente indirizzo: ricerca.bicocca@pec.unimib.it, entro il 17 dicembre 2023 alle ore 23:59. Tutta la documentazione inerente al bando, gli allegati e la modulistica sono reperibili al seguente link.

DR_BANDO_MUSA_Spoke6_POC_YF