Open Air Lab, i bandi MUSA per creare al Sud una cultura della sostenibilità
Disseminare pratiche e dare vita a iniziative per la cittadinanza
Disseminare pratiche per la creazione di una cultura della sostenibilità, nelle sue molteplici declinazioni. È l’obiettivo dei bandi MUSA – PoC e ricerca collaborativa – Open Air Lab: il primo destinato a progetti di Proof of Concept e prototipazione di Organismi di ricerca, nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi; il secondo destinato a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di natura collaborativa tra imprese ed Organismi di ricerca, sempre al Sud, per promuovere, con riferimento all’azione “Creation of an Open-Air Lab for Culture Sustainability”, una cultura della sostenibilità, nelle sue molteplici declinazioni, con un focus specifico sul ruolo dell’azione educativa.
Le regioni del Mezzogiorno interessate: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, singolarmente o in partenariato. Nei progetti PoC è auspicata l’attivazione di iniziative volte a fare emergere e valorizzare esperienze locali esistenti, attraverso il loro potenziamento, la loro messa in rete ed integrazione. In tal senso è incentivata una preliminare indagine su scala locale in merito alle pratiche, prioritariamente formative, inerenti una cultura della sostenibilità, attive sul territorio considerato, oltre al successivo consolidamento di una rete di partner locali significativi, finalizzato a una promozione diffusa e organica delle esperienze.
Tra le azioni finanziabili, a solo titolo esemplificativo, si cita la progettazione e realizzazione di report e prodotti multimediali ad elevata fruibilità, accessibili anche alla cittadinanza, come veicolo di disseminazione di ricerche e pratiche di sostenibilità, oppure la progettazione e realizzazione di iniziative partecipate rivolte alla cittadinanza e finalizzate alla promozione di una cultura della sostenibilità nel territorio coinvolto.
La dotazione finanziaria del bando MUSA PoC Open Air Lab è di 300mila euro, suddivisa in 135mila per attività di ricerca industriale e 165mila per attività di sviluppo sperimentale. Il finanziamento massimo concedibile per ciascun progetto è pari a 150mila euro.
Il bando di ricerca collaborativa invece prevede una dotazione finanziaria di 300mila euro, suddivisa in 210mila per attività di ricerca industriale e 90mila per attività di sviluppo sperimentale. Ciascun progetto deve prevedere entrambe le attività in combinazione, dando evidenza di quali attività afferiscono a ciascuna categoria e, comunque, destinando allo sviluppo sperimentale non meno del 30% dei costi. Il finanziamento massimo concedibile per ciascun progetto è pari a 150mila euro.
La domanda di finanziamento potrà essere presentata via PEC al seguente indirizzo: ricerca.bicocca@pec.unimib.it fino al 20 dicembre 2023 ore 23.59. Tutta la documentazione inerente al bando, gli allegati e la modulistica sono reperibili al seguente link.