Maddalena Bianchi, il sogno di creare un Centro per l’Imprenditorialità in Unimib
Formare il comportamento imprenditoriale con corsi e buone prassi
Creare un Centro per l’Imprenditorialità all’interno dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È il sogno di Maddalena Bianchi, ricercatrice di Unimib impegnata nel progetto MUSA, che si occupa di formazione per il comportamento imprenditoriale. Nello specifico è impegnata nella progettazione dei corsi di formazione volti a sostenere l’imprenditorialità nel trasferimento tecnologico.
“In questa fase – ha sottolineato nel corso del secondo General Meeting di MUSA – sono state raccolte una serie di buone prassi volte a rilevare quanto esistente sul mercato rispetto alla formazione in questo campo; ciò ci dovrebbe permettere di effettuare corsi specifici per studenti laureati, piccole e medie imprese e soprattutto giovani ricercatori che vogliano portare le proprie idee sul mercato. Abbiamo intervistato università italiane e internazionali, rilevando buone prassi imprenditoriali che ci permetteranno di immaginare un centro per l’imprenditorialità da creare in Unimib. Auspico che questo progetto metta radici a tutti i livelli, che non resti confinato a questi tre anni, e che si possa arrivare alla creazione di un Centro per l’Imprenditorialità in Unimib”.
“Una realtà – ha concluso – che abbia un impatto sul territorio. Il trasferimento tecnologico ha bisogno di essere veicolato nel tempo e la formazione deve avere un seguito grazie a questa grande opportunità dove ricerca e formazione sono affiancate nella raccolta di dati utili a progettare. MUSA è il valore delle connessioni e la possibilità di creare un ponte tra mondo accademico e mercato”.