Gianluca Gucciardi, con la finanza sostenibile diamo vita alle imprese del futuro

Due i filoni di ricerca, tra indicatori e costi

“La finanza sostenibile è una risorsa fondamentale perché per poter raggiungere gli obiettivi di sostenibilità è necessario il contributo delle imprese ma non sempre le imprese stesse, in particolare le PMI, hanno le risorse per realizzare investimenti sostenibili”.

Parola di Gianluca Gucciardi, ricercatore del progetto MUSA che si occupa di finanza sostenibile, in particolare di progetti di valutazione di sostenibilità delle imprese. È importante, sottolinea, “trovare il giusto mix tra risorse proprie e finanza di terzi come banche e istituzioni finanziarie che hanno l’obiettivo di sovvenzionare questi investimenti in un’ottica che sia sostenibile anche sul piano finanziario, non solo ambientale e sociale”.

I progetti di ricerca del team di Gucciardi viaggiano su due filoni che si intrecciano: “Studiamo quali siano gli indicatori più rilevanti per capire se un’impresa possa essere sostenibile o no nell’ambito di diversi contesti: ambientale, sociale e di governance – aggiunge il ricercatore – mentre il secondo filone di ricerca riguarda il costo che le imprese, soprattutto le PMI, devono sostenere per potersi finanziare con investimenti sostenibili. Cerchiamo di capire se imprese con migliori Rating ESG, ossia più sostenibili, possano accedere a un costo del finanziamento più basso poiché le banche riconoscono in queste imprese una minore rischiosità”. MUSA, conclude “è uno strumento utilissimo per il territorio di Milano ma anche a livello nazionale e internazionale”.