La Summer School di MUSA per gli imprenditori sostenibili di domani, al via le candidature

Si svolgerà a maggio presso la Lake Como School of Advanced Studies

Educare alla imprenditorialità sostenibile, al passo con il mondo contemporaneo, puntando all’innovazione e alla finanza attraverso il dialogo, la contaminazione e la ricerca. È l’obiettivo della Summer School che, nell’ambito del progetto MUSA, si svolgerà presso la Lake Como School of Advanced Studies, dal 6 al 9 maggio 2024.

L’invito a presentare la propria candidatura è già presente sul sito della Lake Como School al seguente link. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2024.

Studenti e ricercatori all’inizio della carriera avranno l’opportunità di sviluppare la propria ricerca entrando in contatto con studiosi di fama internazionale nel settore, in un contesto interdisciplinare, internazionale e stimolante. Tra gli obiettivi di MUSA (Spoke3) c’è infatti il sostegno alla nascita e alla crescita di attività innovative in settori altamente tecnologici, per creare nuove opportunità e nuovi percorsi per il vasto bacino di studenti, ricercatori e aziende dell’area milanese, anche grazie all’educazione all’imprenditorialità.

La creazione, il successo, la sopravvivenza e lo sviluppo efficace di nuove imprese e iniziative imprenditoriali dipendono da diversi fattori di importanza emergente, oltre a quelli tradizionalmente studiati nel campo dell’imprenditorialità e dell’innovazione. I processi decisionali interni ed esterni, le preoccupazioni sociali e ambientali, gli ecosistemi imprenditoriali, ovvero reti di soggetti – come università, enti pubblici, laboratori di ricerca privati, e investitori – la disponibilità di strumenti finanziari e l’evoluzione del contesto finanziario influenzano profondamente l’imprenditorialità e lo sviluppo dell’innovazione.

La Summer School intende affrontare le criticità al riguardo: il suo obiettivo principale è quello di sviluppare un dialogo continuo e costruttivo tra ricercatori senior, giovani e aspiranti, per condurre ricerche rilevanti per la teoria e la pratica in imprenditorialità, innovazione e finanza. Sono infatti previste conferenze e seminari su aree di ricerca emergenti e opportunità di networking.

Il programma, articolato nei 4 giorni dal 6 al 9 maggio, e tutte le informazioni sono consultabili al seguente link.