Il 5° Workshop Dondena e l’impatto delle politiche pubbliche sui fenomeni economici e sociali
Ottanta proposte di ricercatori di università e istituti di ricerca internazionali
Il 5° Workshop Dondena ha concluso con successo la sua due giorni di presentazioni e dibattiti presso l’università Bocconi il 18 e 19 dicembre scorsi. Organizzato e promosso dal Social Inclusion Lab e dalla Welfare State and Taxation Unit del Centro Dondena, l’evento ha rappresentato un’opportunità preziosa per esplorare le implicazioni delle politiche pubbliche sui fenomeni economici e sociali.
La call for paper ha ricevuto un forte interesse, con oltre ottanta proposte provenienti da ricercatori di università e istituti di ricerca internazionali. Venti progetti di ricerca sono stati selezionati per essere presentati e discussi durante il workshop, offrendo una panoramica ampia sul design e sull’impatto delle politiche pubbliche. L’evento è stato seguito da un pubblico diversificato, composto da studenti, dottorandi, ricercatori e professori.
In particolare, due keynote speech hanno arricchito le due giornate. Lucinda Platt (LSE) ha parlato delle sfide all’inclusione sociale ed esclusione dei migranti di prima e seconda generazione nel Regno Unito. Eliana La Ferrara (Harvard Kennedy School) ha arricchito il workshop con la sua presentazione su “Changing Harmful Norms”, sull’interazione tra incentivi e influenza sociale nel ridisegnare norme dannose.
L’evento ha fornito uno spazio prezioso per esplorare le sfide attuali e future legate alla progettazione e all’attuazione delle politiche pubbliche, con un focus specifico sulle cause alla base delle disuguaglianze e dell’emergere dell’inclusione sociale. Il 5° Dondena Workshop on Public Policy ha rappresentato un’importante tappa nel dialogo accademico e nella ricerca multidisciplinare, promuovendo uno scambio di idee e approfondendo la comprensione delle dinamiche complesse che sottendono alle politiche pubbliche.