Assan Alincium e il progetto per l’inclusione lavorativa e sociale dei migranti

La ricercatrice punta a dare vita a network di cooperazione

Per Assan Alincium il progetto MUSA è sostenibilità sociale. La giovane ricercatrice si occupa infatti di inclusione accademica. Studenti e docenti internazionali che vogliono approdare alla realtà accademica e lavorativa.

“Ci occupiamo di creare percorsi formativi, organizzare di seminari di analisi della situazione geopolitica e internazionale – racconta Assan Alincium – e vogliamo dare vita a network che creino cooperazione tra aziende, istituzioni e comunità straniere in Italia. Ora mi dedico a un progetto di gestione della diversità interculturale nel mondo del lavoro. Abbiamo coinvolto diversi stakeholders tra cui istituzioni pubbliche, aziende di formazione e associazioni di comunità migranti”.

La ricercatrice punta, attraverso questo progetto che ha trovato in MUSA il giusto spazio, a “mettere insieme background e conoscenze per creare uno strumento per l’integrazione lavorativa degli stranieri. Un percorso – conclude – per rafforzare l’inclusione sociale di migranti e rifugiati”.