Milano ospita da anni la Settimana della Moda e del Design, un evento capace di creare importanti occasioni nella città per i più importanti marchi internazionali con ospiti di grande livello, novità e idee da tutto il mondo.

Nella sua ultima edizione a settembre 2023, la città ha ospitato 59 sfilate, 70 presentazioni e 35 eventi che hanno attirato decine di migliaia di persone da tutto il mondo.

Nell’ultima edizione del Salone del mobile Milano ha ospitato l’esposizione di 2.000 stilisti e registrato 307.418 visitatori con 1.200 eventi organizzati per il Fuorisalone.

Ma sebbene questi eventi offrano al capoluogo lombardo un’ampia possibilità di mettersi in luce accrescendo la reputazione e l’appeal della città, se non gestiti adeguatamente possono avere un impatto negativo sull’ambiente e la società, specialmente a livello urbano.

Per questo motivo l’Università Bocconi in collaborazione con MUSA, il Comune di Milano e Giorgio Armani hanno deciso di indire “Ideathon: #RefashioningMilan, Providing ideas to rethink Milano as a Sustainable and Circular Fashion and Design Capital”, evento durante il quale gli studenti in discipline legate alla moda e/o al design delle università di Milano potranno presentare i loro progetti e idee su come trasformare il ruolo di Milano in Capitale della Moda e del Design sostenibile e circolare, suggerendo all’azienda Giorgio Armani e al Comune come progettare un evento nella settimana della moda e del design basato su principi di sostenibilità, inclusività e rigenerazione urbana.

Per presentare i propri progetti all’Ideathon: RefashioningMilan c’era tempo fino all’8 aprile, ma il termine è stato prorogato fino al giorno 15 dello stesso mese.

L’ente capofila e promotrice del concorso è l’Università Bocconi con il suo team guidato da Francesca Romana Rinaldi, Elena Scoccianti, Francesca Boni e Nicola Ruggiu con il supporto dell’Osservatorio SDA Bocconi per la moda circolare. Tra i partener coinvolti ci sono anche il Politecnico di Milano e l’Università Bicocca e l’Università Statale di Milano. L’Ideathon si svolgerà nei giorni 10 e 11 maggio e vedrà la premiazione dei progetti più meritevoli. 

Agli studenti che vogliano presentare i loro progetti viene chiesto di focalizzarsi su alcuni punti tra cui creare una mappatura mentale di Milano e trovare 5 parole chiave che si riferiscano a Milano come capitale della moda e del design. Per rispondere a questo compito, sono invitati a visitare Milano e i suoi quartieri della moda e del design. Saranno apprezzate risposte supportate da foto scattate durante la visita esplorativa. Inoltre, dovranno elencare e spiegare nel dettaglio 3 azioni che il Comune, un marchio di moda/design di lusso e i cittadini di Milano possono attuare per rendere Milano una capitale della moda e del design sostenibile e circolare, elaborando una risposta che consideri i servizi sperimentati a Milano o in altre città o fornendo le migliori pratiche di altre città. Dopo aver riflettuto sui compiti precedenti, agli studenti è richiesto di creare un contenuto video per i social network sul tema in modo coinvolgente e potenzialmente virale. Per maggiori dettagli si suggerisce di consultare il bando del concorso.