Promuovere attivamente la consapevolezza della biodiversità nell’ecosistema urbano di Milano è essenziale per favorire una rigenerazione urbana ecologicamente sostenibile. Gli uccelli, con il loro ruolo di indicatori ecologici e il loro fascino intrinseco, rappresentano un valido strumento per raggiungere questo obiettivo.

Con queste premesse si è svolto il 26 marzo presso l’Università degli Studi di Milano, il workshop “Verso l’Atlante degli Uccelli Nidificanti nella città di Milano“, un momento di convergenza, coordinamento e istruzione tra le associazioni che favoriscono la Citizen Science ornitologica, l’università e il pubblico. L’evento si è svolto all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

L’obiettivo principale è stato quello di diffondere la consapevolezza della biodiversità nell’articolato ecosistema urbano di Milano, essenziale per sostenere una rigenerazione urbana ecologicamente sostenibile. All’evento hanno partecipato circa 40 persone tra ricercatori, studenti, cittadini scienziati, appassionati di birdwatching e ornitologi dilettanti provenienti dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Guardami srl e dal Gruppo Ornitologico Lombardo, che hanno voluto espandere e condividere le loro conoscenze sulla distribuzione e le tendenze delle specie, la conservazione della biodiversità e il miglioramento delle caratteristiche naturali nel contesto urbano.

Il punto finale di questo incontro è quello di definire un Atlante degli uccelli nidificanti nella città di Milano e rispettare le tempistiche e gli obiettivi previsti dal programma MUSA, utilizzando anche le nuove soluzioni tecnologiche per la raccolta di osservazioni ornitologiche così da rendere i dati più accessibili ai cittadini che partecipano alle azioni di Citizen Science