Lancio ufficiale il 13 giugno presso il Green Media Lab: un’iniziativa per promuovere pratiche circolari e sostenibili nel settore
Si terrà il 13 giugno alle 10:00 presso il Green Media Lab, media relation e digital company il lancio di R4MILANOECOSYSTEM la nuovissima piattaforma digitale multi-stakeholder progettata per avvicinare sempre più aziende e cittadini alle pratiche sostenibili e circolari nei settori della moda e del design.
Promuovere, accelerare e valutare lo sviluppo di nuovi processi sostenibili e circolari per le industrie della moda, del lusso e del design, generando valore per la città di Milano e replicabili in altre città: questo l’obiettivo del progetto che coinvolge 24 tra enti pubblici e privati che vede come capofila e promotore dell’iniziativa l’Università Bocconi, con il team composto da Carlo Salvato, Francesca Romana Rinaldi, Elena Scoccianti, Francesca Boni, Nicola Ruggiu, Camilla Carrara e Fahimeh Khatami.
Durante l’evento, saranno presentati i primi tre progetti pilota: “Dalla Moda al Design”, “Bio-plas-pack”, e “Shoes keep walking”, sviluppati all’interno di R4MILANOECOSYSTEM con la collaborazione delle università milanesi e di alcuni stakeholder locali. Il progetto fa parte di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) Spoke 5, finanziato dal PNRR e sviluppato dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dall’Università Bocconi e dall’Università degli Studi di Milano – La Statale. Questo progetto coinvolge 24 enti pubblici e privati con l’obiettivo di trasformare l’area metropolitana di Milano in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana.
Tra i partner coinvolti figurano anche il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Milano – La Statale. A sostenere l’iniziativa vi è anche il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi, un progetto multi-stakeholder che accoglie aziende virtuose del settore moda, promuovendo tracciabilità e trasparenza per contribuire alla transizione verso modelli di business circolari.
E’ possibile conoscere i dettagli dell’evento collegandosi a questo link.