Regione Lombardia e MUSA annunciano un montepremi aumentato a 150 mila euro, eventi di networking con fondi di Venture Capital, e premi speciali per progetti di sostenibilità, sicurezza sul lavoro e imprenditoria femminile
E’ stata presentata questa mattina la XXII edizione di Startcup Lombardia, la competizione promossa da Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico e MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, in collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi. Lanciata nel 2003 dal Politecnico di Milano, la Startcup è diventata un pilastro dell’ecosistema innovativo lombardo, attribuendo grant per oltre 1,1 milioni di euro dal 2016 grazie al supporto regionale.Startcup Lombardia non è solo una competizione, ma parte di un più ampio progetto volto a sostenere l’innovazione nella regione.
Quest’anno, insieme alla competizione, si terranno due eventi chiave: Startcup 4 motori d’Europa e il Matching Day – collegato alla 0100 Conference – che mirano a creare connessioni tra startup e fondi di Venture Capital. Questi eventi si svolgeranno il 28 e 29 ottobre a Palazzo Lombardia.
L’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, ha sottolineato l’importanza della competizione. “Con Startcup Lombardia sono già nate 41 imprese con un investimento regionale totale di circa 1 milione di euro e 23 milioni di investimenti in equity cumulati dalle neoimprese – sostiene Guidesi -. Abbiamo voluto aumentare i partner e mettere in campo iniziative concrete a supporto delle idee innovative. Le startup vincitrici della competition Startcup avranno una garanzia concessa per un ammontare massimo di 250 mila euro, a parziale copertura degli investimenti in equity realizzati dagli investitori tramite la piattaforma Opstart”.
Giovanna Iannantuoni, Presidente di MUSA e Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha ribadito l’impegno per valorizzare idee innovative con impatto positivo: “Vogliamo promuovere soluzioni tecnologiche avanzate che abbiano un impatto reale e tangibile sulle comunità locali e sull’ambiente. La collaborazione tra mondo accademico, istituzioni e settore privato è fondamentale per creare un ecosistema dove l’innovazione è al servizio del benessere collettivo.”
Startcup Lombardia è aperta a aspiranti imprenditori, gruppi di lavoro e imprese costituite. Per l’edizione 2024, il montepremi totale è stato aumentato a 150 mila euro, da assegnare ai migliori progetti in quattro categorie: ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & MedTech e CleanTech & Energy. Ogni categoria avrà un vincitore che riceverà 25 mila euro. Oltre ai premi di categoria, saranno assegnati Premi Speciali per la Sostenibilità – Climate Change e Social Impact, ciascuno del valore di 25 mila euro. Quest’anno, sarà prevista una maggiorazione di ulteriori 5 mila euro per progetti dedicati alla sicurezza sul lavoro, evidenziando l’attenzione di Regione Lombardia su questo tema cruciale.
Verranno assegnate sette Menzioni Speciali, inclusa una per l’Imprenditoria Femminile, destinata alla migliore startup con almeno il 50% dei founder donna. Inoltre, fino a quattro Menzioni Speciali “Startcup 4 motori d’Europa” saranno conferite in collaborazione con le regioni Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg e Catalogna, con un premio complessivo di 10 mila euro. Le candidature per Startcup Lombardia devono essere presentate entro il 1° agosto 2024. La prima fase di valutazione si concluderà il 18 settembre, seguita dalla semifinale il 25 settembre, dove verranno selezionati i 12 migliori progetti che accederanno agli Acceleration Days. La finale si terrà il 23 ottobre, con i vincitori che accederanno al Premio Nazionale dell’Innovazione, in programma a dicembre a Roma.