La testata scientifica QualEnergia.it ha intervistato alcuni docenti e ricercatori di MUSA per raccontare alcuni dei progetti in corso in materia di fotovoltaico e trasferimento tecnologico.

Fotovoltaico, rigenerazione urbana e sviluppo di nuove tecnologie emergenti per la produzione di celle a base di perovskite e kesterite: questi alcuni degli ambiti su cui si concentra la ricerca avanzata di MUSA, condotta dallo spoke 1.

Se ne parla in questa intervista realizzata dalla testata scientifica QualEnergia.it, che ha ascoltato – tra gli altri – anche la professoressa Simona Binetti, Direttore del Centro MIB Solar dell’Università Bicocca.

La docente ha illustrato due iniziative chiave: la creazione di un laboratorio di ricerca e testing per il fotovoltaico integrato e un progetto per l’installazione di pensiline fotovoltaiche nel Parco Nord di Milano.

Un altro ramo della ricerca MUSA spoke 1 si concentra sull’efficienza delle tecnologie emergenti per la produzione di celle fotovoltaiche integrate nell’edilizia e a basso costo. La ricercatrice in scienze materiali Vanira Trifiletti, intervistata dalla testata, ha raccontato i risultati finora ottenuti.

Il modello di collaborazione pubblico-privato proposto da MUSA vuole agevolare il dialogo tra imprese e mondo della ricerca, facilitando il trasferimento delle conoscenze, oggetto del lavoro quotidiano portato avanti dallo spoke 3.

Per evidenziare l’importanza di questo rapporto di scambio costante, MUSA sta lavorando al progetto del Bicocca Pavilion. Il professor Salvatore Torrisi, del coordinamento scientifico di MUSA, spiega nel video come, grazie alla metodologia del venture building e all’esperienza di Cariplo Factory, il Bicocca Pavilion svilupperà progetti di open innovation e creazione di start-up, basati sulle esigenze di mercato.

Il Bicocca Pavilion non sarà solo uno spazio fisico, ma anche una piattaforma digitale che condividerà progetti e iniziative, creando una comunità virtuale ampia e dinamica.