Esperti e imprenditori si confrontano sulla valorizzazione dell'innovazione tra proprietà intellettuale e brevetti. Il terzo incontro dell'anno offre un'opportunità unica per comprendere le strategie di tutela e sfruttamento commerciale delle idee nel contesto accademico e imprenditoriale.

A settembre ritornano gli appuntamenti di MUSA Entrepreneurs’ Café, incontri di networking e interazione che coinvolgono esperti del settore, con l’obiettivo di stimolare la condivisione di conoscenze su tematiche chiave quali imprenditorialità, innovazione, trasferimento tecnologico, sostenibilità e rigenerazione urbana.

Per il terzo appuntamento di quest’anno, il tema sarà “Le tue idee sono protette? La valorizzazione dell’innovazione tra proprietà intellettuale e brevettazione” e si terrà lunedì 16 settembre dalle 9 alle 10,30 presso l’Academy FrancoAngeli Bicocca.

La protezione delle idee innovative è essenziale per la competitività e lo sviluppo delle imprese, nonché per la loro capacità di affrontare le sfide di un contesto in costante cambiamento, specialmente in relazione allo sviluppo di nuove tecnologie. I diritti di proprietà intellettuale e i brevetti sono strumenti fondamentali per chi ha un’idea innovativa (inventori, ricercatori, startupper, ecc.) per proteggerla dalle violazioni e trarne i giusti benefici attraverso l’utilizzo e la commercializzazione. Questo terzo appuntamento degli Entrepreneurs’ Café sarà un’opportunità per comprendere l’importanza della proprietà intellettuale e dei brevetti nel mondo dell’innovazione, confrontarsi su questi temi, conoscere le più recenti novità legislative e trarre ispirazione dalle esperienze concrete di chi ha già superato con successo queste sfide.

L’incontro è rivolto in particolare a dottorandi, spin-off, studenti interessati all’innovazione e a chiunque voglia intraprendere un percorso di imprenditorialità accademica (o lo abbia già intrapreso) e desideri capire come proteggere e valorizzare le proprie idee innovative in un contesto competitivo e in costante evoluzione.

All’incontro parteciperanno l’avvocata Mariacristina Rapisardi, mandatario marchi e brevetti italiano ed europeo e cassazionista presso Rapisardi Intellectual Property, e il professor Francesco Meinardi, Direttore Tecnico (CTO) e fondatore di “Glass to Power”, spin-off dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nonché Professore Ordinario di Fisica Sperimentale della Materia e Applicazioni presso la stessa Università.

Per partecipare all’evento, è necessario iscriversi tramite questo link