Sette incontri tra Roma e Milano per esplorare soluzioni innovative per città più inclusive e accoglienti con la presenza di importanti autori, docenti ed esperti. Si parte con Richard Sennett il 9 settembre.
Tra le novità in arrivo questo autunno da MUSA, spicca la collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che prenderà forma nel progetto Human Spaces.
Questo ciclo di incontri, in programma tra Roma e Milano, è curato dalla Fondazione Feltrinelli e dal MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e ovviamente MUSA.
Human Spaces prevede sette incontri con progettisti, attivisti e city-makers, figure chiave della trasformazione urbana, che esploreranno le città come laboratori di sperimentazione.
L’obiettivo è trovare soluzioni innovative per rispondere ai molteplici bisogni dei cittadini, con particolare attenzione alle sfide poste dall’innovazione digitale, dall’intelligenza artificiale e dal pluralismo delle identità. Questi eventi offriranno spunti per ripensare gli spazi urbani, stimolando il dibattito su come strade, piazze e spazi pubblici possano favorire il senso di appartenenza e la partecipazione. Una delle domande centrali del ciclo è se sia possibile immaginare città più inclusive, che accolgano la diversità e abbattono le discriminazioni, basate su modelli fluidi e plurali.
Il primo incontro si terrà lunedì 9 settembre alle ore 19 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano, con Richard Sennett, in occasione del lancio in Italia del suo libro La società del palcoscenico. Nel libro, Sennett esplora come arti e creatività possano ridefinire i confini e le relazioni nelle città, offrendo nuove possibilità di convivenza e partecipazione negli spazi pubblici.
Dopo l’intervento dell’autore, seguirà un dialogo con Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, e Francesca Colombo, Direttore Generale e Culturale della Biblioteca degli Alberi di Milano – Fondazione Riccardo Catella. L’ingresso all’evento è libero, ma è consigliata la prenotazione online. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook e sulla home page del sito della Fondazione.
Il programma completo degli appuntamenti di Human Spaces, che si protrarrà fino al 20 novembre, è disponibile sul sito della Fondazione Feltrinelli.
Nella foto di copertina Richard Sennett, autore, critico letterario e professore di Sociologia alla London School of Economic