Due seminari co-organizzati con l'Associazione Luca Coscioni per affrontare le sfide legislative e i diritti fondamentali delle persone

Human Hall, il primo hub scientifico dedicato all’innovazione sociale e tecnologica, ospiterà due eventi di grande rilevanza in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni. Questi seminari, offriranno un’occasione unica per approfondire temi cruciali riguardanti i diritti delle persone con disabilità gravissime e la legislazione sul fine vita.

Come parte del progetto MUSA, Human Hall si conferma così uno spazio di dialogo e riflessione su temi cruciali per la società, offrendo una piattaforma di confronto tra esperti, attivisti e pubblico. Entrambi gli eventi saranno accessibili sia in presenza presso l’Università degli Studi di Milano sia in streaming sulla piattaforma Youtube dell’Associazione Luca Coscioni, consentendo una partecipazione allargata a chiunque desideri contribuire al dibattito su questi temi di grande attualità.

11 settembre 2024: “Disabilità e diritti”

Il primo incontro, programmato per l’11 settembre dalle 16:00 alle 18:30, affronterà il tema dei diritti delle persone con disabilità gravissime. Organizzato dal gruppo di ricerca guidato dal prof. Giuseppe Arconzo e dall’Associazione Luca Coscioni, il seminario si concentrerà in particolare sull’applicazione della normativa relativa all’accessibilità e sull’eliminazione delle barriere architettoniche. Si discuteranno, inoltre, le problematiche legate all’erogazione dei fondi destinati alle disabilità gravissime, alla luce delle recenti novità legislative.

Moderatrice sarà Marilisa D’Amico (Prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Tutela dei diritti dell’Università degli Studi di Milano), tra i relatori saranno presenti personalità di spicco del mondo accademico e legale, quali l’’avvocata Filomena Gallo (segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica “ALC”), il prof. Giuseppe Arconzo (ordinario Diritto costituzionale e delegato per le disabilità e DSA dell’Università Statale di Milano), Rocco Berardo (coordinatore iniziative sulla disabilità dell’ALC), Stefano Bissaro (ricercatore in Diritto Costituzionale dell’hub Human Hall), Marcello Crivellini (professore e consigliere generale dell’ALC), Alessandro Gerardi (avvocato e consigliere generale ALC), Lisa Noja (consigliera regionale della Lombardia), Barbara Peres (consigliera di parità della Città Metropolitana di Milano), Gianfranco Scavuzzo (membro della giunta ALC) e Cristiana Zerosi (coordinatrice Cellula ALC di Milano). Contribuirà alla discussione anche Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione, e diversi esperti in diritto costituzionale e attivismo per i diritti delle persone con disabilità.

13 settembre 2024: “Fine vita. Fra Corte costituzionale e legislatore”

Il secondo seminario, che si terrà il 13 settembre dalle 10:00 alle 13:00, sarà dedicato al tema del fine vita e alle recenti pronunce della Corte Costituzionale in materia di aiuto al suicidio. La discussione sarà introdotta dalla prof.ssa Marilisa D’Amico e vedrà la partecipazione di autorevoli giuristi come il prof. il prof. Nicolò Zanon, ordinario di Diritto costituzionale e Vice Presidente emerito della Corte costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, il prof. Vladimiro Zagrebelsky, già giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, il prof. Andrea Pugiotto, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Ferrara, il prof. Gaetano Silvestri, emerito di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Messina e Presidente emerito della Corte costituzionale, la prof. Francesca Biondi, ordinaria di Diritto costituzionale, e la prof. Benedetta Liberali, associata di Diritto costituzionale, e l’avv. Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’Associazione Coscioni.

La tavola rotonda si concentrerà sui profili giuridici attuali e sulle prospettive future della legislazione sul fine vita, analizzando la complessa interazione tra Corte Costituzionale e legislatore. Marco Cappato, noto per il suo impegno in favore della libertà di scelta sul fine vita, parteciperà anche a questo incontro, portando la sua testimonianza e la prospettiva dell’Associazione Luca Coscioni.