Per il terzo ciclo di incontri organizzato da Human Hall, Fabrizio Gatti e Habibou Camara Peroni raccontano le sfide e le speranze dei migranti verso l'Europa

L’8 novembre si terrà il terzo seminario del ciclo “Capire le Migrazioni… Le Storie“, un’iniziativa organizzata da Human Hall, il primo hub scientifico nato nell’ambito del progetto MUSA, che mette al centro parità e diritti e che coinvolge 18 team di eccellenza tra docenti, ricercatori, dottorandi. Informatici, linguisti e giuristi. L’incontro offrirà uno sguardo profondo e umano sui viaggi delle persone migranti e sul loro percorso di inclusione nel nostro Paese, organizzato dal professore Filippo Rossi, docente di Diritto Medievale e Moderno, e dal dottor Marco Castelli, assegnista di ricerca, l’evento sarà arricchito da interventi significativi che mettono al centro le esperienze dirette dei protagonisti di queste storie.

Uno degli ospiti principali sarà Fabrizio Gatti, giornalista e scrittore, noto per il suo viaggio-inchiesta dall’Africa all’Europa. Gatti si è infiltrato per quattro anni tra le persone migranti, vivendo in prima persona i pericoli e le difficoltà del tragitto. Il suo viaggio lo ha portato a attraversare il deserto del Téneré, dal Senegal fino al confine tra Niger e Libia, per poi arrivare in Italia. Qui ha continuato il suo lavoro sotto copertura tra i braccianti reclutati in nero nelle campagne del Sud Italia. Gatti ci racconterà le storie di chi, alla ricerca di una vita migliore, affronta pericoli immensi con la speranza di trovare una nuova casa in Europa.

Ad accompagnarlo Gatti ci sarà Habibou Camara Peroni, migrante e oggi librario a Brescia, che condividerà la sua personale esperienza di viaggio e integrazione in Italia. La sua testimonianza rappresenta non solo il racconto di un percorso difficile, ma anche di una storia di successo e inclusione.

Per poter partecipare all’evento è necessario iscriversi a questo link.