Un progetto educativo per decostruire gli stereotipi di genere e promuovere una società più inclusiva fin dalla scuola primaria

Il podcast Rosa e Azzurro, ideato nell’ambito del progetto MUSA Spoke 6, Task 2.4.6 dell’Università di Milano-Bicocca, si propone di affrontare una tematica cruciale e quanto mai attuale: le disuguaglianze di genere. Rivolto alle scuole italiane, il progetto mira ad analizzare le differenze fin dalla giovane età e a ridurre il divario tra uomini e donne, partendo dall’educazione dei giovanissimi. Coordinato dalla prof.ssa Gabriella Seveso, docente di riferimento per il progetto, Rosa e Azzurro è il frutto di un lavoro interdisciplinare che unisce ricerca, educazione e comunicazione.

La presentazione ufficiale del progetto da parte della dottoressa Erika Grammatica, ricercatrice dell’Università di Milano-Bicocca, da cui nasce il pocast è avvenuta durante il Terzo General Meeting. Alla sua base c’è una solida ricerca scientifica, curata dai docenti Seveso e Menegola, che si è tradotta in quattro episodi mentre la produzione è stata accompagnata dalle voci di M. Spadavecchia e G. Pezzolla.

Il progetto è stato realizzato grazie a una ricerca che ha coinvolto bambini dai 3 agli 11 anni delle scuole milanesi, sviluppando attività creative per riconoscere e decostruire gli stereotipi di genere. I bambini hanno partecipato a esercizi di disegno, letture di storie e discussioni per riflettere sulla libertà di scelta e sull’importanza del consenso nei giochi. Le attività hanno incluso anche l’analisi di figure femminili in ambiti STEM per abbattere i pregiudizi legati ai lavori “maschili” e “femminili”.

Per poter ascoltare il podcast di Rosa e Azzurro sul canale Spotify, è sufficiente cliccare sull’immagine sottostante