Tecnologia 3D nel progetto del Politecnico di Milano per migliorare la precisione diagnostica e combattere il cancro al colon-retto

INSIGHT è tra i progetti vincitori di Startcup Lombardia 2024, la competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione all’interno del contesto universitario e favorire lo sviluppo di nuova imprenditoria. L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico e MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, con il coordinamento di PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

Ideato da Chiara Lena e Luca Carlini, dottorandi in Bioingegneria presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, sotto la supervisione scientifica della Prof.ssa Elena De Momi, il progetto mira a rivoluzionare le procedure di colonscopia. Grazie alla tecnologia in fase di sviluppo, INSIGHT consente una ricostruzione tridimensionale della mucosa esaminata, permettendo di individuare e analizzare le aree non ispezionate in precedenza. L’obiettivo è migliorare la qualità delle colonscopie, aumentando così la precisione diagnostica e contribuendo alla riduzione dell’incidenza del cancro al colon-retto.

Luca Carlini, co-founder di INSIGHT, spiega come l’obiettivo del progetto sia quello di rivoluzionare il sistema della colonscopia “mediante ricostruzione 3D della superficie del colon che è stata analizzata, così da evidenziare eventuali lacune che non sono state ispezionate, dove potrebbero nascondersi eventuali lesioni. L’impatto di INSIGHT andrà a ridurre la porzione di mucosa che non è stata analizzata, che oggi si attesta intorno al 23%. Valori più bassi porteranno quindi a un miglioramento non trascurabile delle performance diagnostiche“.

Il team di INSIGHT include anche Davide Milesi, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, Alessandro Casella, che ha ottenuto il dottorato in Bioingegneria al Politecnico di Milano nel 2023, e due clinici esperti dell’IRCCS Humanitas Research Hospital di Rozzano (MI), Marco Spadaccini e il Prof. Cesare Hassan.