Uno strumento innovativo per l'educazione finanziaria sostenibile, con un focus su studenti, docenti e ricerca sull'impatto dell'apprendimento tramite video
FEL4School Platform è una piattaforma e-learning gratuita sviluppata nell’ambito del progetto MUSA, progettata per promuovere l’educazione finanziaria con un focus sulla sostenibilità, nelle scuole e non solo. La piattaforma infatti si rivolge a studenti, docenti, imprenditori e a chiunque voglia acquisire competenze in questo ambito.
L’obiettivo principale di FEL4School è di introdurre concetti di educazione finanziaria all’interno dell’educazione civica in modo rigoroso e semplice. La piattaforma offre materiali didattici e contenuti interattivi per facilitare l’apprendimento autonomo, l’iscrizione alla piattaforma è assolutamente gratuita e consente di accedere a tutti i contenuti e gli eventi organizzati dal team.
Come spiega Alessia Sconti, tra gli sviluppatori del progetto, FEL4School mira anche ad aumentare l’interesse verso la finanza sostenibile, un tema sempre più rilevante per investitori e per la popolazione generale. “FEL4School ha avviato un esperimento coinvolgendo oltre 8.000 persone in Italia – continua Sconti – . I partecipanti compileranno un questionario su educazione finanziaria e finanza sostenibile. Una parte del campione sarà esposta a video realizzati con intelligenza artificiale in collaborazione con un docente dell’Università Bocconi di Milano. Al termine dell’esperimento, sarà possibile valutare l’impatto dell’esposizione ai video sull’interesse e sulla conoscenza di queste tematiche”.