C’è tempo fino a giovedì 11 settembre 2025 per candidarsi alla seconda edizione della competition “Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile”, promossa da Regione Lombardia e Federated Innovation @MIND nell’ambito degli Startup Days 2025.

La call si rivolge a startup, PMI innovative costituite da non più di cinque anni e spinoff universitari impegnati nello sviluppo di tecnologie e soluzioni nel campo della chimica sostenibile.

Le tappe del percorso

La competizione prevede due momenti distinti:

  • una prima fase di manifestazione di interesse per le imprese chimiche e dei settori utilizzatori, finalizzata a definire le principali sfide tecnologiche;
  • una call for startups, rivolta alle realtà emergenti che avranno l’opportunità di proporre soluzioni innovative in linea con i bisogni individuati.

Premi e opportunità

In palio ci sono sei premi da 25mila euro ciascuno, per un totale di 150mila euro messi a disposizione da Regione Lombardia. I riconoscimenti andranno ai progetti più innovativi, capaci di incidere concretamente sul percorso di transizione ecologica del settore chimico.

Il form di candidatura è già disponibile online e rimarrà attivo fino alla scadenza di settembre.