Sei premi per uno stanziamento complessivo di 150mila euro.

Sono stati premiati questa mattina, durante la seconda giornata dell’evento “Musa- I percorsi dell’innovazione sostenibile”– i sei progetti vincitori del “Bando Musa Next Generation Pmi” messo a punto da Musa- Multilayered Urban Sustainability Action- un riconoscimento concreto dedicato alle Piccole e Medie Imprese che, negli ultimi tre anni, hanno realizzato progetti innovativi in grado di contribuire alla transizione sostenibile del territorio su diverse aree tematiche: rigenerazione urbana, Big e open data, imprenditorialità e trasferimento tecnologico, Moda, lusso e design sostenibili, Società sostenibili e inclusive.

Sei le Pmi vincitrici. Questi i progetti delle Pmi vincitrici che si aggiudicano un premio del valore di 25mila euro, per un montepremi complessivo di 150mila euro:

progetto “Sphere: purificatori e raffreddatori d’aria sostenibili” di Aura System SRL;

progetto “Future Hub” di G-Gravity SRL;

progetto “WaterCube”: propulsione spaziale ad acqua per sostenibilità in orbita e a terra” di  Capsule Corporation S.r.l.;

progetto “Culture Sounds”: co-progettazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il suono di Mezzoforte Società Cooperativa;
progetto “Reshaping Hub & R.E.L.O.A.D.”: filiera circolare e inclusiva per la moda sostenibile di PRISM S.r.l. Società Benefit;

progetto “Limes Farm”: coworking avanzati e servizi territoriali contro lo spopolamento nelle aree di confine, di LIMES MUNDI S.r.l.

L’evento si è tenuto nella Sala Conferenze di Palazzo Reale alla presenza, tra gli altri, di Giovanna Iannantuoni, Presidente di Musa Scarl; Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano; Armando De Crinito, Direttore Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia; Anna Gervasoni, Rettrice LIUC; Francesco Timpano, dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore; Alvise Biffi, Presidente Assolombarda; Vittorio Biondi, Direttore Generale di Musa Scarl e Salvatore Torrisi, Coordinatore scientifico di Musa Scarl.

Si tratta dell’ultima delle due giornate-evento dedicate al progetto nato tre anni fa e finanziato con 110 milioni di euro dal Mur, nell’ambito del Pnrr: un momento di confronto tra tavole rotonde, testimonianze e approfondimenti sui temi cardine di MUSA: sostenibilità urbana, innovazione, integrazione tra ricerca e impresa. Nel corso dell’evento sono stati premiati anche i vincitori della Poster session con oltre 150 progetti di ricerca, per le idee che hanno avuto un maggiore impatto sul territorio e sulla società.