Un incontro congiunto tra MUSA, Regione Lombardia, Fondazione Triulza ed enti del Terzo Settore per consolidare tre anni di collaborazione e definire nuove traiettorie di lavoro condivise.
Giovedì 11 dicembre, presso la Fondazione Triulza, si è svolto un seminario congiunto organizzato da MUSA in collaborazione con Regione Lombardia, la stessa Fondazione e numerosi enti del Terzo Settore. L’iniziativa prosegue il dialogo avviato nei mesi scorsi tra i partner, con l’obiettivo di individuare e approfondire le aree tematiche su cui i gruppi di ricerca degli atenei MUSA hanno lavorato negli ultimi tre anni insieme agli enti del territorio, in linea con le priorità delle politiche regionali.
L’incontro si è aperto con i saluti di Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza, seguiti dall’intervento introduttivo di Marco Morganti, Vicepresidente di MUSA con delega ai rapporti con il Terzo Settore. Entrambi hanno evidenziato il valore strategico della giornata nel rispettivo perimetro di attività.
A seguire, si sono svolte quattro sessioni di lavoro parallele che hanno coinvolto funzionari di Regione Lombardia provenienti da diverse Direzioni Generali, ricercatori e ricercatrici degli atenei MUSA e rappresentanti del Terzo Settore. Le sessioni hanno approfondito i temi di maggiore interesse comune: coesione sociale e contrasto alle fragilità; rigenerazione urbana e resilienza delle comunità; ambiente, energia e clima; formazione, inclusione e re-skilling.
La restituzione dei lavori è stata coordinata da Salvatore Torrisi, Coordinatore scientifico di MUSA, insieme ai facilitatori delle sessioni – Gabriele Secol e Federica Voce di Deloitte, Maurizio Berti e Barbara Sanavio di Quantum Leap – che hanno sintetizzato quanto emerso nel confronto.
Il pomeriggio si è concluso con gli interventi di Chiara Pennasi, Direttore Generale di Fondazione Triulza, Marco Cozzoli, Direttore della Programmazione negoziata e dei progetti strategici trasversali di Regione Lombardia, e Giovanna Iannantuoni, Presidente di MUSA. Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’appuntamento per i rispettivi enti e l’originalità del metodo di lavoro sviluppato da MUSA in questi tre anni, capace di mettere in relazione in modo strutturato attori che spesso operano separatamente.
In chiusura, Marco Morganti ha annunciato l’intenzione di proporre un protocollo d’intesa tra MUSA, Regione Lombardia ed enti del Terzo Settore, così da dare continuità e ulteriore slancio a questa collaborazione nei prossimi mesi.