All’Università degli Studi di Milano un incontro su risposte legislative e strategie di policy per rafforzare il coinvolgimento delle minoranze etniche a livello locale

Martedì 20 gennaio 2026, dalle 14.30 alle 18.30, l’Università degli Studi di Milano ospita l’incontro “Enhancing public participation of ethnic minorities at the local level: legislative responses and policy strategies amid persistent challenges” promosso da Human Hall nell’ambito dell’ecosistema MUSA. L’appuntamento si svolgerà in Aula 113, in via Festa del Perdono 7.

Il convegno costituisce l’iniziativa conclusiva del progetto “City as a common good”, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei finanziamenti aggiuntivi inquadrati nel progetto PNRR – Ecosistema MUSA. Il progetto si propone di studiare strategie di inclusione, che favoriscano la partecipazione pubblica di individui, così come anche di comunità svantaggiate, a livello locale con un’attenzione particolare alla dimensione della città. L’iniziativa intende quindi approfondire il tema della partecipazione pubblica delle minoranze etniche nelle realtà locali, analizzando le persistenti criticità e le possibili risposte offerte dal diritto, dalle politiche pubbliche e dalle esperienze istituzionali. Ai saluti istituzionali seguono i lavori aperti e conclusi da Marilisa D’Amico, spoke leader Human Hall.

L’iniziativa intende approfondire il tema della partecipazione pubblica delle minoranze etniche nelle realtà locali, analizzando le persistenti criticità e le possibili risposte offerte dal diritto, dalle politiche pubbliche e dalle esperienze istituzionali. Ai saluti istituzionali seguono i lavori aperti e conclusi da Marilisa D’Amico, spoke leader Human Hall.

Il programma si articola in due sessioni. La prima è dedicata al ruolo delle minoranze etniche nelle società contemporanee segnate da divisioni sociali e politiche, con interventi di studiose e studiosi provenienti da università e centri di ricerca internazionali. La seconda sessione propone un confronto comparato su esperienze locali, con particolare attenzione a contesti europei e urbani, al ruolo delle università, delle politiche territoriali e dei servizi digitali nel favorire forme inclusive di partecipazione.

L’incontro si inserisce nel percorso di ricerca di Human Hall e di MUSA volto a promuovere diritti, inclusione e sostenibilità sociale, rafforzando il dialogo tra mondo accademico, istituzioni e territori.

Qui è possibile consultare il programma completo della giornata.