Rigenerazione urbana nel mondo virtuale con l’intelligenza artificiale di 3D Tiles
La piattaforma di Google in supporto agli urbanisti per riprogettare le città del futuro
Rigenerazione urbana nel mondo virtuale per riprogettare le città del futuro. Oggi è possibile con 3D Tiles, la piattaforma di Google che permette di riprodurre mappe tridimensionali e fotorealistiche di oltre 2.500 città nel mondo, adattandole a qualsiasi tipo di dati georeferenziali. Tutto è sotto controllo: mappe del traffico, temperatura del suolo, presenza del verde o ombreggiamento di un edificio. L’intelligenza artificiale accorre così in aiuto degli urbanisti, impegnati a riprogettare gli spazi dove viviamo secondo criteri di sostenibilità e innovazione.
3D Tiles altro non è che l’evoluzione naturale di Google Earth, un software in grado di creare mappe fotorealistiche attraverso le API dei riquadri mappa. Quello che offre è un modello del mondo reale senza soluzioni di continuità, dove ciascun riquadro 3D inquadra su scala urbana un singolo isolato. Al momento si tratta di oltre 2.500 città in 49 Paesi di fatto a portata di click e, cosa essenziale, immagini riutilizzabili per i propri scopi.
Come sottolinea la stessa Google, trasformare il mondo reale in un modello 3D richiede mesi, se non anni di acquisizione di immagini affinché il disegno finale rispecchi la realtà. Il mondo in cui viviamo è assai complesso, e dunque testare le soluzioni ad un problema prima sul mondo virtuale e successivamente trascinarlo nel quadro reale, permette di risparmiare tempo e, soprattutto, raggiungere immediatamente l’obiettivo.
Un digital Twin di una città piuttosto che di un singolo edificio è in grado di calcolare in pochi secondi miliardi di potenziali soluzioni, senza tuttavia il problema di commettere un errore che andrebbe a pesare su chi vive quei luoghi. La prova attraverso API Map Tiles è gratuita almeno durante la fase sperimentale. L’API Map Tiles fornisce inoltre agli sviluppatori un accesso con disponibilità limitata alla roadmap 2D, ai riquadri delle mappe satellitari e del terreno e ai riquadri di Street View di Google Maps Platform per le applicazioni non JS. È possibile consultare la documentazione e la demo (link sottostanti).