PNRR Salute, con la Missione 6 sanità digitale a portata di tutti

Destinati oltre 15 miliardi di euro all’ammodernamento tecnologico  

Il Pnrr Salute attraverso la Missione 6 ha come obiettivo un efficace miglioramento del Sistema Sanitario Nazionale: 15,7 miliardi di euro di cui oltre 4 miliardi destinati all’ammodernamento tecnologico degli ospedali, 4 miliardi per potenziare l’assistenza domiciliare e la telemedicina.

La sanità digitale rappresenta infatti una nuova frontiera della comunicazione tra cittadino e strutture sanitarie che permette di rendere disponibili i servizi specialistici a tutti coloro che ne hanno la necessità, al fine di non creare disuguaglianze tra la popolazione.  

Infatti, se da un lato la crisi pandemica ha evidenziato il grande valore del Servizio Sanitario Nazionale, dall’altro ha reso ancora più evidenti alcuni aspetti critici e disparità territoriali. Ecco perché un settore sanitario innovato può migliorare il processo di cura e assistenza dei pazienti, riducendo le lunghe attese, le ospedalizzazioni ed ottimizzando i costi complessivi.

Non solo, investimenti nella sanità territoriale per la realizzazione di infrastrutture e servizi a livello distrettuale comporteranno inevitabilmente un aumento di costi di esercizio che potrà essere sostenuto se nel lungo periodo ci sarà un rispettivo risparmio sull’esistente.  

Missione 6 in linea con il programma, spesa sostenuta pari all’1% 

Ad oggi, perfettamente in linea con lo stato di avanzamento del Pnrr Missione 6 Salute, la spesa sostenuta è pari all’1%. Una strategia fondata su tre parole chiave – prossimità, innovazione e uguaglianza – e che si muove verso un obiettivo: migliorare le dotazioni infrastrutturali e tecnologiche, promuovere la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo di competenze tecnico professionali, digitali e manageriali del personale. Sulle gare in atto, i cui “finanziamenti verranno spesi dall’anno successivo”, ha fatto il punto (lo scorso 6 luglio durante l’evento Anci “Missione Italia 2021-2026”) il ministro della Salute Orazio Schillaci che ha sottolineato di ‘essere perfettamente in linea” con il programma.  

Alla Regione Lombardia destinati 1,2 miliardi  

Secondo lo schema di decreto del riparto regionale dei fondi relativi al PNRR e al Piano complementare del Ministero della Salute, alla Lombardia spettano quasi 1,2 miliardi di euro per potenziare il sistema sanitario regionale. Di questi, quasi il 40% andrà al rafforzamento delle prestazioni erogate sul territorio grazie a un forte incremento dell’assistenza domiciliare e al potenziamento o creazione di strutture territoriali quali le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità. Sarà invece di 730 milioni l’investimento per la modernizzazione del parco tecnologico.