Montepremi da 150mila euro, entro il 12 settembre la presentazione dei progetti

Prosegue la sfida di Startcup Lombardia, che arriva alla sua 21esima edizione. La competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia e MUSA vuole favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ad alto potenziale di business, tra innovazione e tecnologia. Il montepremi è di 150mila euro e c’è tempo fino al 12 settembre per presentare la propria idea. Possono inviare la propria candidatura aspiranti imprenditori, gruppi di lavoro e imprese costituite. Nata nel 2003, su iniziativa del Politecnico di Milano, l’iniziativa dal 2016, grazie anche al supporto di Regione Lombardia, ha assegnato grant per oltre 750mila euro, contribuito alla nascita di 37 aziende (dal settore Ict alle Life Sciences al MedTech) che hanno raccolto oltre 8 milioni di investimenti cumulati, con un fatturato complessivo di 2,5 milioni di euro e la creazione di 100 nuovi posti di lavoro.

La selezione e la valutazione dei progetti. La prima fase di valutazione e selezione dei progetti si concluderà il 21 settembre. Il 28, durante la semifinale, il Comitato Organizzatore selezionerà i 12 migliori lavori, che potranno accedere agli Acceleration Days, il programma di empowerment imprenditoriale focalizzato su business plan e presentazione dell’idea di business, e, per le startup vincitrici verrà fornito da MUSA un supporto ulteriore in vista della finale. Il 26 ottobre la Giuria decreterà i vincitori, che avranno accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione, organizzato da PNIcube, in programma a novembre a Milano.

Le quattro categorie dei finalisti. Saranno 4 i progetti vincitori, uno per categoria – ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & MedTech e CleanTech & Energy – che riceveranno un contributo di 25 mila euro ciascuno. Confermati anche quest’anno, i premi speciali, eventualmente cumulabili con quelli di categoria: sostenibilità, assegnato al progetto con un impatto positivo ad ampio livello su temi ambientali, sociali ed economici e Social Impact, assegnato all’idea con un impatto positivo sulla società, le persone e le comunità. Infine, verranno assegnate sei menzioni speciali (ai 4 vincitori di categoria, al vincitore del Premio Speciale Sostenibilità e a un progetto tra i finalisti) che riceveranno l’accesso diretto al Premio Nazionale Innovazione (PNI).

Gli aspiranti imprenditori devono essere afferenti agli Enti promotori della competitzione: Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera università di lingue e comunicazione IULM, Università degli studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano Bicocca, PoliHub, Fondazione UniMi, B4i – Bocconi for innovation.

I progetti vincitori del 2022. Nella scorsa edizione di  Startcup Lombardia si sono aggiudicate il premio Archygram (ICT & Services), azienda che automatizza il rilievo e la classificazione architettonica grazie a una piattaforma web basata sull’Intelligenza Artificiale; SIEve (CleanTech & Energy), impresa del settore delle acque reflue che ha sviluppato un materiale ecosostenibile ingegnerizzato sui principi dell’economia circolare usando il “Red Mud” come materia prima; GenoGra (Life Sciences & MedTech), che ha proposto software innovativi per l’analisi genomica di facile utilizzo; Enigma (Industrial Technologies), progetto che certifica l’autenticità di documenti o di prodotti tramite un codice fisico realizzato con molteplici inchiostri nanoingegnerizzati. Il Premio Speciale Social Impact è andato a Rehabilia Technologies, che sviluppa dispositivi robotici per una terapia domiciliare, riabilitativa disturbi neuromotori, coinvolgente e personalizzata, mentre il Premio Speciale Sostenibilità è stato assegnato a FiberEUse Tech, ideatrice di un sistema di riciclo meccanico di materiali compositi in vetroresina tramite un sistema cyber-fisico. Premiato, infine, il progetto Cardio Computing, nuovo standard per automatizzare e standardizzare il planning di procedure percutanee cardiovascolari.

 

Tutte le informazioni sul sito www.startcuplombardia.it