Città intelligenti: il workshop dell’Osservatorio Smart City della Bocconi sui benefici dell’energia geotermica  

Nell’ambito del progetto MUSA, in programma il 3 ottobre  

L’acqua come risorsa energetica nel futuro delle smart cities. Si parlerà di questo – e in particolare dell’energia geotermica come fonte rinnovabile versatile e centrale nel processo di decarbonizzazione del settore energetico – durante il workshop organizzato dall’Osservatorio Smart City dell’Università Bocconi il prossimo 3 ottobre alle 14,30 (Aula 13 – Via Sarfatti 25).  

Un evento che si inserisce nell’ambito del progetto MUSA che punta tra i vari obiettivi alla rigenerazione urbana.

“L’acqua come risorsa energetica: la geotermia nella smart city” è il titolo del workshop e cercherà di approfondire i benefici economici, sociali e ambientali e i principali aspetti regolatori, tecnologici e di business necessari all’implementazione di soluzioni geotermiche, considerando barriere e fattori abilitanti.

In questo quadro verranno analizzate le potenzialità di applicazione e sviluppo nel territorio milanese. L’uso della risorsa idrica di superficie, di falda o di recupero in ambito geotermico acquisisce ulteriore rilevanza nei contesti urbani. Nelle città infatti vi sono diverse condizioni che possono favorire l’utilizzo dell’acqua come risorsa energetica in un’ottica smart city, tra cui la densità di domanda, il mix funzionale e le opportunità di gestione integrata dei servizi.  

L’introduzione sarà affidata a tre massimi esperti della materia, a partire da Edoardo Croci e Giuseppe Franco Ferrari, coordinatori dell’Osservatorio Smart City dell’Università Bocconi, e da Massimo Labra, professore ordinario del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in prima linea per MUSA nell’ambito dei progetti sulla rigenerazione urbana. Croci coordina anche l’Osservatorio Green Economy. 

L’Osservatorio Smart City nasce nel 2018 per iniziativa congiunta di GREEN – Centro di Ricerca su Geografia, Risorse, Ambiente, Energia e Reti – e “A. Sraffa” Dipartimento di Studi Giuridici e si concentra sulle questioni politiche e giuridiche derivanti dalla nascita, dallo sviluppo e dalla governance delle smart cities. In particolare, si occupa di ricerca per lo sviluppo intelligente di infrastrutture, servizi e comunità urbane, attraverso un’attività strutturata di studio, comunicazione, formazione e diffusione interdisciplinare dei risultati. 

Il workshop si inserisce nell’ambito degli incontri e eventi divulgativi dell’Osservatorio finalizzati ad alimentare il dibattito sulle città intelligenti, con l’obiettivo si sviluppare proposte innovative, definire documenti di posizione e promuovere lo sviluppo e il miglioramento di politiche e strumenti per le smart cities.