Diventare ricercatori per un giorno e mappare il microbiota ambientale di Milano. Grande successo per il Bicocca Sampling Day che ha visto il coinvolgimento di decine di volontari.
Si è concluso l’ultimo degli eventi del Bicocca Sampling Day, organizzato da Biome Research in collaborazione con il Vivaio Bicocca, che ha visto i suoi partecipanti trasformarsi in “ricercatori per un giorno” con l’obiettivo di raccogliere campioni del microbiota ambientale nella città di Milano, concentrandosi nell’area dell’Università Bicocca.
L’evento è stato proposto e organizzato da Antonia Bruno, Giulia Ghisleni, Sara Fumagalli, Alice Armanni, Andrea Franzetti, Asia Rosatelli.
Il lavoro si è svolto nell’arco di quattro giornate comprese tra giugno 2023 e marzo 2024 con la raccolta di oltre 2.300 campioni che, una volta analizzati, permetteranno di conoscere il panorama microbiologico degli spazi aperti della Bicocca per poi confrontarli e conoscere quali siano gli effetti della rigenerazione green e sostenibile che si sta attuando nel quartiere. Il tutto ha richiesto un grande impegno da parte dei 76 partecipanti accorsi all’evento, nel porre attenzione a non contaminare i campioni e compilare con attenzione i metadati per l’analisi conclusiva.
L’ultima giornata del Bicocca Sampling Day si è svolta il 27 marzo 2024 e ha visto la presenza di 46 partecipanti, tutti studenti di corsi di laurea triennali o magistrali appartenenti al Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, con la raccolta di più di 600 campioni. Gli studenti hanno espresso un enorme interesse per il tema e chiesto future repliche dell’evento, apprezzando l’opportunità di partecipare in prima persona a una delle prime fasi della ricerca scientifica.
Nell’attività di compilazione dei metadati è stata utilizzata KoboToolbox, una piattaforma open source gratuita finalizzata alla raccolta, alla visualizzazione e alla gestione dei dati. KoboToolbox è stata creata da una organizzazione non-profit e supporta la generazione di dati condivisi e pubblici. La sua funzionalità è stata fondamentale per l’integrazione dei dati raccolti da ogni partecipante tramite il proprio cellulare personale e nel valorizzare il tema della condivisione dei dati scientifici.
Oltre al grande supporto che i volontari hanno dato allo studio, è emersa una grande consapevolezza del ruolo che il microbiota ha nel determinare la salute dell’uomo e degli ambienti urbani ed è stata valorizzata l’attenzione verso la biodiversità in ogni sua declinazione. Il Bicocca Sampling Day ha ricevuto una grande approvazione anche da altri enti tra cui il Vivaio Bicocca, luogo centrale dell’evento, supportando e pubblicizzando inoltre il Sampling Day sui propri canali social.