Orientato verso i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, il Festival sarà un'occasione per ripensare la città del futuro: sostenibile, inclusiva e a misura di tutti.
Il Festival GenerAzioni torna nel 2024 con un’edizione che mette al centro i temi della sostenibilità urbana e il ruolo delle giovani generazioni nell’immaginare e costruire il futuro delle nostre città. Organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, il Festival si svolgerà il 10 e 11 ottobre 2024 in Piazza dell’Ateneo Nuovo con due giornate di laboratori e incontri aperti a tutti, con particolare attenzione alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’edizione 2024 del Festival sarà ancora una volta dedicata a MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), il grande progetto che mira a promuovere l’innovazione per società sostenibili e inclusive, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani e delle realtà locali.
Oltre ai laboratori a numero chiuso, il Festival offre una serie di eventi in plenaria aperti al pubblico. Questi momenti di scambio saranno un’opportunità per esplorare insieme alle ricercatrici, ai ricercatori e agli esperti di sostenibilità urbana le prospettive di una città più inclusiva e verde. Durante le due giornate, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di incontrare ricercatrici e ricercatori del progetto MUSA e di confrontarsi con loro su alcune delle sfide più attuali legate alla sostenibilità urbana. I laboratori, moderati dai ragazzi e dalle ragazze del B-YOUth Forum, forniranno uno spazio di riflessione su temi chiave come:
- Che genere di città vorremmo abitare in futuro?
- La riqualificazione degli spazi pubblici può incentivare il protagonismo delle giovani generazioni?
- La mobilità può essere green?
- La città può essere un luogo di vita e di crescita economica sostenibile e inclusiva?
- Qual è la relazione tra città e genere?
Questi interrogativi guideranno il dialogo, spingendo i partecipanti a immaginare soluzioni innovative e a riflettere sul proprio ruolo nella costruzione delle città del futuro. Per maggiori informazioni relative al programma è possibile consultare il sito dedicato: https://