Oltre 30 startup e incontri one-to-one per creare nuove sinergie e opportunità imprenditoriali nel cuore di Milano. Un evento esclusivo a Palazzo Lombardia per connettere giovani imprese e investitori, puntando su chimica verde, biotech e cleantech
Il 29 ottobre 2024, Milano ospiterà Future Match – Connect Today, Create Tomorrow, un evento ideato per favorire la connessione tra startup e investitori. Questo appuntamento vedrà le startup finaliste della StartCup Lombardia 2024 presentare le loro idee e progetti, con l’obiettivo di catturare l’attenzione di investitori internazionali e aprire nuove possibilità di sviluppo imprenditoriale.
Future Match 2024, un’iniziativa organizzata da Regione Lombardia e MUSA, si terrà presso l’Auditorium Testori e la Sala Biagi di Palazzo Lombardia. Sarà una giornata interamente dedicata a innovazione, tecnologia e networking, in cui oltre 30 startup avranno l’opportunità di esporre il proprio potenziale innovativo in settori che spaziano dalla chimica verde al biotech, medtech, deeptech e cleantech. Tra queste startup figurano anche realtà selezionate nell’ambito di programmi di accelerazione di rilevanza internazionale come l’ESA Business Incubation Centre Milan e il Berkeley SkyDeck Europe, che porterà in Italia il suo Demo Day SkyDeck.
Oltre ai pitch delle startup, l’evento darà rilievo alla prima edizione della competizione dedicata alla chimica verde, promossa da Regione Lombardia e Federated Innovation @Mind. Questa business competition premierà le startup e PMI innovative nel settore della chimica sostenibile con grant del valore di 25 mila euro. In risposta a un bando cui hanno aderito 136 soggetti, sei startup saranno premiate per il loro alto potenziale applicativo, frutto di un processo di selezione che ha visto la partecipazione di Federated Innovation Network e Fondazione Cariplo.
Nella mattinata, il Demo Day SkyDeck offrirà una panoramica su startup provenienti dal programma di accelerazione SkyDeck Europe Milano, sviluppato in collaborazione con SkyDeck Berkeley e Regione Lombardia. Questo programma accompagna per sei mesi startup tecnologicamente avanzate, preparandole a successive raccolte di capitali grazie a un percorso di accelerazione che include formazione e sessioni di advisory. Durante il Demo Day, una tavola rotonda dedicata agli investitori analizzerà il panorama europeo per le imprese deeptech, seguita dai pitch di nove startup.
Future Match culminerà nelle Matching Sessions, incontri one-to-one tra investitori e startup che favoriranno conversazioni mirate per sviluppare possibili collaborazioni future. Nell’area Expo Innovation di Palazzo Lombardia sarà anche possibile visitare i piccoli stand delle startup per esplorare ulteriori possibilità di dialogo in ambito B2B.