Due incontri per esplorare le sfide della sostenibilità e presentare nuove opportunità formative in cui UNIMI e Human Hall uniscono accademia e imprese

Il 15 gennaio l’Università degli Studi di Milano ospiterà due importanti eventi organizzati da Human Hall che sottolineano il suo impegno nello sviluppo di competenze interdisciplinari per una sostenibilità integrata: Il Ruolo dell’Agroecologia nella sfera del Global Health e Imprese e Università per la Formazione: Rendicontare la Sostenibilità. La giornata si dividerà in due sessioni principali che si svolgeranno entrambe presso l’Aula Malliani, in via Festa del Perdono 7 a Milano.

Questi incontri rappresentano un’opportunità unica per esplorare temi centrali nel dibattito contemporaneo sulla sostenibilità e per promuovere una maggiore sinergia tra università e mondo imprenditoriale. Inoltre, essi segnano un passaggio cruciale per il lancio di un nuovo corso promosso dal Centro Interuniversitario di Ricerca in Sostenibilità Ambientale (CIRSIA), sviluppato nell’ambito del progetto MUSA. Questo corso, che mira a formare esperti nella sostenibilità, si propone di coniugare conoscenze teoriche e pratiche per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e delle comunità locali.

Il Ruolo dell’Agroecologia nella sfera del Global Health

La sessione del primo evento, prevista dalle 9:00 alle 12:30, vuole indagare il ruolo dell’agroecologia secondo diverse prospettive, dalla microbiologia agraria, alla salute dei suoli e salute ecosistemica, fino all’impatto sulla salute dell’uomo. Saranno presentati importanti contributi del mondo dell’Accademia e della Ricerca italiana ed europea. Organizzato in collaborazione con La Statale, l’evento è patrocinato dall’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA) e dall’Accademia dei Georgofili.

Qui è possibile consultare il programma completo, per iscriversi all’evento è invece necessario cliccare su questo link.

Università per la Formazione: Rendicontare la Sostenibilità

Il pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:30, sarà dedicato a come approfondire il ruolo della formazione nella sostenibilità, attraverso contributi di studenti, docenti e rappresentanti del mondo delle imprese. Saranno inoltre presentati il nuovo corso di perfezionamento in materia di reporting di sostenibilità e i risultati di alcune indagini sul tema. Organizzato dal gruppo Human Hall (Progetto MUSA), rappresentato dal professor Stefano Bocchi (Progetto Human Hall “Sostenibilità sociale e Agenda 2030”), l’evento è stato realizzato in collaborazione con Planet Life Economy Foundation e l’Ufficio Sostenibilità dell’Università degli Studi di Milano.

Qui è possibile consultare il programma completo, per iscriversi all’evento è invece necessario cliccare su questo link.