Grazie al PNRR e al programma MUSA, parte uno studio di popolazione che punta a migliorare la consapevolezza e la prevenzione delle malattie cardiovascolari nel quartiere Bicocca.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha avviato il progetto di ricerca BEA (Bicocca Epidemiological Assessment) volto a migliorare la prevenzione delle malattie cardiovascolari nel quartiere Bicocca. Questa iniziativa offre a un gruppo di cittadini l’opportunità di sottoporsi a uno screening cardiovascolare completo e gratuito, con l’obiettivo di individuare precocemente i fattori di rischio tradizionali ma anche quelli emergenti come, ad esempio, la disbiosi intestinale o l’inquinamento atmosferico, attraverso metodi avanzati e un approccio multidisciplinare. Il progetto ambisce ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle malattie cardiovascolari mediante il riconoscimento dei fattori di rischio e l’adozione di stili di vita più sani

Alla base del progetto vi è una collaborazione tra diversi dipartimenti dell’Università di Milano-Bicocca tra cui: il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, il Dipartimento di Psicologia e il Dipartimento di Scienza dei Materiali. Questa integrazione di competenze consente di affrontare la prevenzione cardiovascolare da diverse prospettive, combinando medicina, scienze psicologiche e optometria per offrire un percorso di screening altamente personalizzato e completo.

Nonostante le malattie cardiovascolari siano la principale causa di morte in Italia, la consapevolezza del rischio tra la popolazione rimane bassa. Molti dei fattori di rischio sono spesso sottovalutati o non adeguatamente studiati e, manca un approccio interdisciplinare efficace per affrontare queste problematiche in maniera complessiva. Inoltre, il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle attività di prevenzione è ancora scarso e gli stili di vita inadeguati non consentono un’adeguata prevenzione delle malattie. Il progetto avviato da dall’Università Bicocca risponde a queste criticità, mettendo al centro il cittadino e puntando a promuovere stili di vita più sani attraverso un percorso di screening e prevenzione.

I cittadini coinvolti potranno beneficiare di uno screening cardiovascolare completo, che comprende la raccolta di dati anamnestici e antropometrici, la valutazione di parametri vitali come la pressione e l’esecuzione di un elettrocardiogramma (ECG). Il programma prevede anche l’esecuzione di un monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore, esami di laboratorio per valutare i livelli di colesterolo, glicemia e altri parametri essenziali per la definizione del profilo di rischio cardiovascolare.

Questo progetto si inserisce nel quadro più ampio di una sanità preventiva, volta a promuovere una società più informata e attenta, in cui il rischio cardiovascolare può essere affrontato attraverso l’informazione e la prevenzione. Per avere maggiori informazioni e aderire al progetto contattaci mandando una mail a bea@unimib.it oppure compila questo form.