L'evento è in programma il 29 ottobre 2024 a Palazzo Lombardia ed è pensato per mettere in contatto le migliori startup con investitori di calibro internazionale, aprendo nuove strade per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale. 

Il 29 ottobre 2024, Milano diventerà il fulcro dell’innovazione con FutureMatch 2024: Connect Today, Create Tomorrow, un evento esclusivo – collegato all’evento 0100 Conference – pensato per mettere in contatto le migliori startup con investitori di calibro internazionale, aprendo nuove strade per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale. 

L’iniziativa, ospitata negli spazi prestigiosi dell’Auditorium Testori e della Sala Biagi di Regione Lombardia, offrirà un’intera giornata dedicata all’innovazione, alla tecnologia e al networking.

Dove nasce l’innovazione: i pitch delle startup

Durante l’evento, il palco dell’Auditorium Testori ospiterà le presentazioni di oltre 30 startup, ognuna delle quali avrà 5 minuti per presentare il proprio progetto. Questi pitch rapidi e incisivi offriranno una panoramica delle idee più promettenti in settori come la chimica verde, il biotech, il medtech, il deeptech e il cleantech. Un’opportunità unica per le startup di mettersi in luce e catturare l’interesse degli investitori presenti. Le start up ad elevato potenziale tecnologico sono state selezionate nell’ambito della business competition Start Cup Lombardia finalizzata a sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica e favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ad alto potenziale di business e nel programma Esabic Business Milano dedicato alle start up del settore aerospaziale. Nel pomeriggio ci saranno i pitch e la premiazione della prima edizione del premio Chimica Verde Lombardia per un futuro sostenibile, programma organizzato da Regione Lombardia e da Federated Innovation @MIND e dedicato all’innovazione nel settore della chimica.

Demo Day SkyDeck: uno sguardo oltre confine

Durante la mattinata, si terrà il Demo Day SkyDeck, un appuntamento imperdibile per scoprire le startup che fanno parte del programma di accelerazione SkyDeck Europe Milano frutto della collaborazione strategica tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per supportare lo sviluppo del programma di accelerazione internazionale promosso in collaborazione con Skydeck Berkeley, uno dei migliori della Silicon Valley . Il programma di SkyDeck Europe Milano accompagna per 6 mesi la crescita di selezionate start up ad elevato potenziale tecnologico, offrendo loro l’accesso ad un percorso di accelerazione – alternato da sessioni di formazione frontale, sessioni di revisione, validazione tecnica ed advisory tecnologica, consolidandone l’offerta di prodotti e servizi e preparandole alle ulteriori raccolte di capitali da parte di qualificati operatori finanziari in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity.

La sessione inizierà con una roundtable dedicata agli investitori, con focus sullo sviluppo delle imprese deeptech in Europa. Seguiranno i pitch di 9 startup, che avranno 5 minuti ciascuna per presentare i propri progetti. Un’occasione per conoscere realtà che hanno già intrapreso un percorso di crescita a livello internazionale.

Matching sessions: il momento del contatto diretto

Il pomeriggio si concluderà con le Matching Sessions, dalle 16 alle 18, un’opportunità per incontri one-to-one tra investitori e startup. Sarà possibile sempre visitare i piccoli stand delle startup, nell’area Expo Innovation di Palazzo Lombardia e avviare conversazioni informali e momenti di approfondimento B2B. Questo format vuole favorire un’interazione diretta e mirata, creando un terreno fertile per future collaborazioni. Agli investitori sarà reso disponibile prima dell’evento l’elenco delle start up partecipanti.

Gli organizzatori

L’evento è organizzato da Regione Lombardia e MUSA (Multilayered Sustainability Action) l’ecosistema dell’innovazione finanziato con fondi Pnrr e di cui fanno parte l’Università di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università degli studi di Milano e numerosi partner pubblici e privati. 

Unisciti a noi il 29 ottobre a Milano per un viaggio nel futuro dell’innovazione: Connect Today, Create Tomorrow! Registrati qui