Obiettivo Effe, Bicocca in campo per l’empowering femminile per un futuro più equo
Il 20 novembre la presentazione del progetto di ricerca, tra focus e campus estivi
Obiettivo EFFE. Progetto di Empowering Femminile per un Futuro più Equo. È il progetto avviato nel maggio 2023 da un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, con una impronta multidisciplinare e pluriennale di ricerca e formazione dedicato all’empowerment femminile in Italia.
I dettagli e le linee guida di Obiettivo Effe, tra i temi inclusivi e sociali di MUSA, verranno presentati presso la Sala Rodolfi dell’Università di Milano-Bicocca il prossimo 20 novembre in una conferenza promossa dal Di.SEA.DE e dal CUG in collaborazione con altri enti. Interverranno oltre alla Magnifica Rettrice Giovanna Iannantuoni, Paola Bongini, Elisabetta Camussi, Edoardo Lozza, Gianna Martinengo, Claudia Parzani, Lucia Visconti Parisio, Emanuela E.Rinaldi, Patrizia Steca e altri illustri relatrici e relatori.
Emblematico il titolo della conferenza, ‘L’empowerment femminile in un mondo economico che cambia’, che punta a raccontare gli elementi fondanti del progetto che si basa su tre pilastri. Il primo: la ricerca che ogni anno viene promossa tra i giovani – adolescenti, studenti universitari, ragazzi lavoratori – sulle loro competenze finanziarie, aspirazioni e aspettative lavorative e temi affini. Il focus della ricerca cambia di anno in anno con alcune modifiche specifiche. Nel 2023, il tema su cui ruota la ricerca è l’atteggiamento verso la carriera imprenditoriale e le competenze finanziarie.
Secondo pilastro di Obiettivo Effe è il Summer Camp, il campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze che si terrà a giugno di ogni anno. L’edizione pilota si svolgerà presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca a giugno 2024. Un percorso formativo unico in Italia che combina lezioni teoriche con testimonianze di imprenditrici e imprenditori sulle proprie carriere professionali, con casi di studio, giochi ed esercitazioni pratiche, con un approccio metodologico che prevede la co-progettazione tra imprenditrici, docenti e studenti. Effe richiama il progetto a cui il campo estivo si ispira (Empowerment Femminile per un Futuro più Equo) ma anche l’educazione finanziaria necessaria a un futuro più equo.
Il campo estivo sarà dedicato esclusivamente alle ragazze di 16-17 anni, che parteciperanno gratuitamente a 6 giorni di formazione presso il campus centrale dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Il primo anno si prevede di coinvolgere al massimo una sessantina di studentesse, mentre negli anni seguenti il numero verrà ampliato. La partecipazione al campo estivo sarà totalmente gratuita per le ragazze e verrà finanziata dagli sponsor del progetto.
La selezione delle studentesse avverrà attraverso una procedura che prevede la compilazione di un breve form online tipo curriculum vitae attraverso il sito dell’Ateneo; una lettera di motivazione della giovane e una lettera di referenze scritta da una persona adulta che supporti la sua candidatura (insegnanti, educatori, allenatori, imprenditori o genitori).
Ultimo pilastro del progetto, non per importanza, due conferenze aperte alla cittadinanza di carattere divulgativo che si svolgeranno ogni anno indicativamente in autunno e in primavera. Il prossimo appuntamento è proprio quello del 20 novembre in occasione della conferenza. Il secondo appuntamento, dal 10 al 15 giugno 2024, sarà in occasione della realizzazione del campo estivo presso Università degli studi di Milano-Bicocca.
Per le imprese che decideranno di sponsorizzare e finanziare il campo estivo sarà possibile valorizzare la loro immagine nella comunicazione istituzionale a livello nazionale e regionale, attraverso sia azioni di comunicazione integrata e coordinata con quelle dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sia attraverso attività veicolate dai loro propri strumenti di comunicazione (offline e online, come i canali social o il sito web) che raccontano l’impegno dell’ente per il sostegno della formazione delle nuove generazioni, la lotta alle discriminazioni di genere, la promozione della gender equality.
In un momento storico in cui l’interesse verso le imprese si sposta non solo sul loro profitto ma anche sul loro impatto sociale, da parte dei diversi stakeholder, sostenere il progetto Obiettivo Effe costituisce uno strumento fondamentale per valorizzare la propria brand reputation.