MUSA Scarl è una società consortile a responsabilità limitata, senza fini di lucro. La società opera per promuovere e rafforzare la collaborazione, anche grazie all’interazione e alle sinergie tra i Soci, tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali nella Regione Lombardia, con l’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca, agevolare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio. MUSA Scarl è il soggetto responsabile (Hub) dell’avvio, dell’attuazione e della gestione dell’Ecosistema dell’Innovazione. È costituito da 13 Soci pubblici e privati che includono università, enti di ricerca, aziende ed enti territoriali.
Giovanna Iannantuoni è professoressa di Economia Politica e, da ottobre 2019, è la Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics presso la Louvain la Neuve University (2001). Ha trascorso diversi anni all’estero presso i più prestigiosi dipartimenti in economia, quali Rochester University, Carlos III de Madrid, University of Cambridge. E’ stata Coordinatrice del Corso di Dottorato in Economia sino al 2015 e Presidente della Scuola di Dottorato dell’Università di Milano-Bicocca dal 2015 al 2019. Dal 2019 è Membro della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e della European University Association (EUA). Presidente del Consorzio per la Ricerca sui Materiali Avanzati (CORIMAV) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Pirelli e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Silvio Tronchetti Provera. E’ componente del Comitato Scientifico di Nuova Atlantide, rivista trimestrale della Fondazione per la Sussidiarietà. Da maggio 2021 è Consigliere di Amministrazione di Intesa San Paolo Private Banking S.p.A. Da settembre 2021 è Consigliere di Amministrazione del Consorzio Interuniversitario CINECA e nel gennaio 2022 viene eletta Vicepresidente. A novembre 2021 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è nominata Componente del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole. Da settembre 2022 è Presidente di MUSA scarl (Multilayered Urban Sustainability Action), progetto approvato all'interno del PNRR Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5. Da novembre 2022 è Consigliere di Amministrazione della Fondazione ANTHEM (AdvaNced Technologies for Human-centEred Medicine). Nel gennaio 2023 viene nominata componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Corriere della Sera. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e microeconomia. In particolare, si occupa di studiare le proprietà dei concetti di soluzione dei modelli di teoria dei giochi e le loro applicazioni ai diversi sistemi elettorali. Giovanna Iannantuoni è autrice di più di 25 lavori scientifici ed è stata ospite a numerosi congressi italiani, europei e internazionali. Nella sua carriera professionale ha vinto diversi progetti internazionali e nazionali (Ramon y Cajal Fellowship, Trinity Hall Fellowship, PRIN, Cariplo) in qualità di responsabile scientifico e ha pubblicato sulle più importanti riviste internazionali di economia, quali American Economic Review, Social Choice and Welfare e Mathematical Social Sciences.
Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano, Vittorio Biondi, prima di assumere il ruolo di Direttore Generale e Programme Manager di MUSA, è stato Direttore del Settore Politiche industriali e Competitività territoriale di Assolombarda. Precedentemente ha svolto attività di ricerca e formazione presso lo IEFE (Istituto di Economia delle Fonti di Energia e dell’Ambiente) dell’Università Bocconi e ricoperto il ruolo di Direttore Progetti e Studi presso l’Istituto per l’Ambiente. Tra il 1995 e il 2016 è stato docente a contratto di Organizzazione aziendale presso l’Università di Genova, di Economia ambientale presso l’Università di Udine e di Economia urbana e dell’ambiente presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano. E’ autore e coautore di alcuni volumi monografici e di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali in tema di economia ambientale, economia industriale, organizzazione aziendale e governo del territorio. L’ultima pubblicazione è il volume “Milano metropoli possibile”, curato nel 2017 per Marsilio Editore. E’ membro del Comitato di Redazione della rivista “Economics and Policy of Energy and Environment".