MUSA

Organizzazione

<>

MUSA Scarl è una società consortile a responsabilità limitata, senza fini di lucro. La società opera per promuovere e rafforzare la collaborazione, anche grazie all’interazione e alle sinergie tra i Soci, tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali nella Regione Lombardia, con l’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca, agevolare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio. MUSA Scarl è il soggetto responsabile (Hub) dell’avvio, dell’attuazione e della gestione dell’Ecosistema dell’Innovazione. È costituito da 13 Soci pubblici e privati che includono università, enti di ricerca, aziende ed enti territoriali.

Musa

Staff

Giovanna Iannantuoni

Presidente

Biografia

Giovanna Iannantuoni è professoressa di Economia Politica e, da ottobre 2019, è la Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics presso la Louvain la Neuve University (2001). Ha trascorso diversi anni all’estero presso i più prestigiosi dipartimenti in economia, quali Rochester University, Carlos III de Madrid, University of Cambridge. E’ stata Coordinatrice del Corso di Dottorato in Economia sino al 2015 e Presidente della Scuola di Dottorato dell’Università di Milano-Bicocca dal 2015 al 2019. Dal 2019 è Membro della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e della European University Association (EUA). Presidente del Consorzio per la Ricerca sui Materiali Avanzati (CORIMAV) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Pirelli e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Silvio Tronchetti Provera. E’ componente del Comitato Scientifico di Nuova Atlantide, rivista trimestrale della Fondazione per la Sussidiarietà. Da maggio 2021 è Consigliere di Amministrazione di Intesa San Paolo Private Banking S.p.A. Da settembre 2021 è Consigliere di Amministrazione del Consorzio Interuniversitario CINECA e nel gennaio 2022 viene eletta Vicepresidente. A novembre 2021 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è nominata Componente del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole. Da settembre 2022 è Presidente di MUSA scarl (Multilayered Urban Sustainability Action), progetto approvato all'interno del PNRR Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5. Da novembre 2022 è Consigliere di Amministrazione della Fondazione ANTHEM (AdvaNced Technologies for Human-centEred Medicine). Nel gennaio 2023 viene nominata componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Corriere della Sera. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e microeconomia. In particolare, si occupa di studiare le proprietà dei concetti di soluzione dei modelli di teoria dei giochi e le loro applicazioni ai diversi sistemi elettorali. Giovanna Iannantuoni è autrice di più di 25 lavori scientifici ed è stata ospite a numerosi congressi italiani, europei e internazionali. Nella sua carriera professionale ha vinto diversi progetti internazionali e nazionali (Ramon y Cajal Fellowship, Trinity Hall Fellowship, PRIN, Cariplo) in qualità di responsabile scientifico e ha pubblicato sulle più importanti riviste internazionali di economia, quali American Economic Review, Social Choice and Welfare e Mathematical Social Sciences.

Vittorio Biondi

Direttore Generale

Biografia

Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano, Vittorio Biondi, prima di assumere il ruolo di Direttore Generale e Programme Manager di MUSA, è stato Direttore del Settore Politiche industriali e Competitività territoriale di Assolombarda. Precedentemente ha svolto attività di ricerca e formazione presso lo IEFE (Istituto di Economia delle Fonti di Energia e dell’Ambiente) dell’Università Bocconi e ricoperto il ruolo di Direttore Progetti e Studi presso l’Istituto per l’Ambiente. Tra il 1995 e il 2016 è stato docente a contratto di Organizzazione aziendale presso l’Università di Genova, di Economia ambientale presso l’Università di Udine e di Economia urbana e dell’ambiente presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano. E’ autore e coautore di alcuni volumi monografici e di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali in tema di economia ambientale, economia industriale, organizzazione aziendale e governo del territorio. L’ultima pubblicazione è il volume “Milano metropoli possibile”, curato nel 2017 per Marsilio Editore. E’ membro del Comitato di Redazione della rivista “Economics and Policy of Energy and Environment".

Consiglio di amministrazione
Giovanna Iannantuoni
Università di Milano-Bicocca
Francesco Billari
Università L. Bocconi
Marco Francesco Bocciolone
Politecnico di Milano
Davide Ciferri
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Maria Carmela Colaiacovo
Ministero dell'Università e della Ricerca
Elio Franzini
Università degli Studi di Milano
Marco Morganti - Vicepresidente
Comune di Milano e Regione Lombardia
Collegio sindacale
Renato Cambursano
Presidente del Collegio sindacale
Michela Ciani
Componente effettivo
Enrico Mirone
Componente effettivo - Ministero dell'Università e della Ricerca
Giuliano Giovanni Necchi
Componente effettivo
Augusto Riva
Componente effettivo
Simona Anzani
Componente supplente
Paola Capellini
Componente supplente
Comitato scientifico
Dott.ssa Gianna Martinengo - Presidente
Ing. Davide Alberti
Prof. Eugenio Coccia
Prof.ssa Marina Marzia Brambilla
Dott. Carlo Mango
Prof.ssa Silvia Massini
Dott. Roberto Millini
Dott. Alberto Pasanisi
Dott.ssa Monica Poggio
Ing. Paolo Ravazzani
Dott. Dario Sciunnach
Ing. Antonio Seggioli
Dott. Jody Vender
Coordinamento scientifico
Salvatore Torrisi
Università Milano-Bicocca
Massimo Labra
Università Milano-Bicocca
Ernesto Damiani
Università degli Studi di Milano
Gian Vincenzo Zuccotti
Università degli Studi di Milano
Andrea Sianesi
Politecnico di Milano
Andrea Beltratti
Università Bocconi
Margherita Pero
Politecnico di Milano
Elisabetta Biffi
Università Milano-Bicocca
Monica Guerra
Università Milano-Bicocca,
Marilisa D'Amico
Università degli Studi di Milano
Matteo Turri
Università degli Studi di Milano

Musa

Contatti

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Musa
Missione 4 - Istruzione e ricerca