Giunto alla sua settima edizione, il Premio è rivolto alle nuove avanguardie scientifiche e incoraggia la creatività degli studenti delle scuole superiori
La Regione Lombardia si distingue ancora una volta per la sua capacità di promuovere la ricerca scientifica e di valorizzare idee e talenti che sappiamo farsi notare nel campo dell’eccellenza e dell’innovazione.
Giunge infatti alla sua settima edizione il Premio “Lombardia è Ricerca” che ha come obiettivo riconoscere e promuovere i risultati scientifici di rilevanza internazionale provenienti da laboratori, istituzioni e università della regione. Il Premio viene assegnato a ricercatori e scienziati di tutto il mondo che con il loro lavoro abbiano raggiunto scoperte significative nell’ambito delle Life Science, capaci di essere tradotte in nuovi prodotti o politiche a beneficio delle persone.
La giuria del Premio è composta da personalità di alto respiro nell’ambito scientifico che valuterà coloro che abbiamo saputo innovare i vari settori della medicina come quella personalizzata o modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione, o che abbiamo raggiunto avanzamenti in biologia, chimica, fisica o scienza, come per esempio l’intelligenza artificiale, la robotica, i nuovi materiali o la nanotecnologia. Infine verrà valutata anche la capacità di migliorare la sostenibilità ambientale e sociale, con riferimento alle ricerche su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, inquinamento e salute globale.
Il Premio Lombardia è Ricerca, del valore totale di un milione di euro, è un’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia. Le quote in denaro verranno divise per il 30% allo scienziato o agli scienziati cui viene attribuita la scoperta vincitrice, il 70% è invece destinato al sostegno di progetti di ricerca collegati alla scoperta vincitrice, realizzati da enti del territorio, oppure al sostegno di borse di studio attinenti alla scoperta vincitrice, in collaborazione con le Università lombarde.
Per candidare i progetti al Premio sarà possibile collegarsi dal 25 marzo al 15 luglio 2024 attraverso la piattaforma Open Innovation della Regione Lombardia. Ogni scienziato con una produzione comprovata da un h-index pari ad almeno dieci può candidare la scoperta che ritiene meritevole e indicarne l’autore o gli autori, fino ad un massimo di tre per la medesima scoperta. La premiazione avrà luogo l’8 novembre al Teatro alla Scala nel corso della Giornata della Ricerca, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Veronesi.
La Regione ha previsto anche uno spazio per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado: al Premio Lombardia è Ricerca Studenti (realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale) infatti possono partecipare team provenienti dalle scuole superiori della Lombardia composti da almeno due studenti i quali abbiano sviluppato durante l’anno scolastico un progetto innovativo o un’invenzione con caratteristiche prototipali nell’ambito del tema “Scienze della Vita”.
I progetti dovranno essere sviluppati tramite app che promuovano stili di vita sani, sistemi web o mobile per il monitoraggio ambientale e sanitario, dispositivi indossabili funzionali all’aderenza terapeutica o videogiochi a supporto di soggetti fragili. In questo caso le candidature sono aperte dal 21 febbraio al 24 settembre 2024, in palio ci sono quarantamila euro da dividere tra i tre team selezionati: dodicimila euro al primo, ottomila al secondo, quattromila al terzo e cinquemila a ciascuno degli istituti di appartenenza dei tre team vincitori.