Le aziende del settore possono candidarsi e partecipare attivamente al progetto, contribuendo con informazioni sui materiali e sui processi presentati sul mercato.
Lo scorso 13 giugno è stata presentata R4MILANOECOSYSTEM, una nuova piattaforma digitale multi-stakeholder progettata per avvicinare aziende e cittadini alle pratiche di sostenibilità e circolarità nel settore della moda e del design.
La piattaforma, parte del progetto MUSA, fornisce strumenti concreti per affrontare le sfide ambientali e adottare soluzioni innovative.
Tra le principali risorse disponibili, spicca un database innovativo che raccoglie materiali e processi tessili sostenibili e circolari, facilitando l’adozione di pratiche responsabili. Il database è organizzato per tipo di fibra, applicazione e sostenibilità, offrendo alle aziende uno strumento pratico per orientarsi verso scelte più etiche.
Camilla Carrara, assegnista di ricerca dell’Università Bocconi, ha evidenziato l’importanza della trasparenza e della tracciabilità nel settore tessile, affermando che il database rappresenta “un passo avanti fondamentale per favorire una sostenibilità integrata, abbracciando tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla produzione al riciclo.” (vedi anche la videointervista a Camilla Carrara).
Ad oggi le aziende che si sono unite al progetto includono: ACM Dettagli di moda, Albini Group, Alcantara S.p.A., Amadeu materials, Berto Industria Tessile, Botto Giuseppe e Figli SPA, Brunello spa, Candiani SpA, Cervotessile Spa – Gaspare Sironi Spa, Citribel, COEX srl, Conceria Nuvolari Società Benefit Srl, Cotonificio Olcese Ferrari Spa, Desserto Europe SRL, Directa Plus S.p.A., Ditta Giovanni Lanfranchi S.p.A. – Lampo®️, Fili Pari, Flocus, IMBOTEX SRL, In Indorama Ventures, Innuance Srl, Lanificio Bottoli, Lanificio Zignone SPA, Linificio e Canapificio Nazionale S.r.l. Società Benefit, Manteco SpA, NILIT (Nilitalia è sede Europea), Officina+39 Srl, Opera Campi srl, Pinori Filati Spa, Polybion, Ponda, Prodotti Alfa SRL, RadiciGroup, Sylfib srl – Società benefit, Tessitura Colombo Antonio srl, Thermore S.p.A. (Gruppo Thermore), Vérabuccia®, YKK ITALIA S.P.A.
Le aziende del settore possono candidarsi e partecipare attivamente al progetto, contribuendo con informazioni sui materiali e sui processi presentati sul mercato.
Il coinvolgimento delle imprese è essenziale per creare un network di conoscenza e collaborazione che promuova l’adozione di pratiche sostenibili e trasparenti, rafforzando così la responsabilità sociale e ambientale aziendale.