Salvatore Torrisi, più che trasferimento tecnologico è uno scambio di conoscenze
Il coordinatore scientifico di MUSA si racconta nel podcast ‘Sustainability and the city’
Cosa c’entra un economista con la sostenibilità? A rispondere è Salvatore Torrisi, economista e coordinatore scientifico del progetto MUSA. Torrisi nella penultima puntata di questa stagione del podcast ‘Sustainability and the city’, realizzato dal team di ricerca Open – Air Lab dell’Università di Milano Bicocca, ha parlato dell’importanza di creare dei contesti di dialogo tra Università, territorio e imprese e perché MUSA rappresenta un esempio ambizioso e innovativo in tal senso.
“Cerchiamo di mettere insieme una varietà di stakeholder affinché riescano a essere sostenibili, ovvero riducano gli effetti potenzialmente negativi che la crescita e lo sviluppo della città possono avere. Liberare energie – ha sottolineato Torrisi – liberare risorse, questo MUSA sta cercando di fare, per lasciare questa eredità. Mettere insieme tante iniziative può essere importante per realizzare quella massa critica che possa avere un futuro”.
Sul trasferimento tecnologico il coordinatore di MUSA ha precisato: “Più che altro parlerei di trasferimento di conoscenze. Il trasferimento è sempre di più bilaterale, trasferiamo e creiamo allo stesso tempo conoscenze. Punti fondamentali del trasferimento sono inoltre la collaborazione – i Joint Lab con le imprese – e la formazione del capitale umano, una massa di persone esperte che domani, dopo MUSA, andranno a lavorare nei laboratori dell’industria. Così trasferiamo conoscenze”, conclude.
Ascolta l’intervista integrale al seguente link