Premiati 15 progetti che accedono alla fase di accelerazione: 8 con finanziamento esclusivo della Statale, 3 con un grant della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, uno con un grant della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e tre senza finanziamento.
Quindici progetti di ricerca innovativi sono stati premiati nell’ambito della quarta edizione di Seed4Innovation, il programma di innovazione dell’Università degli Studi di Milano e di Fondazione UNIMI, che mira a favorire l’applicazione industriale o commerciale delle idee più promettenti.
Otto di questi progetti hanno ottenuto un finanziamento di 50.000 euro ciascuno dall’Università degli Studi di Milano, tre sono stati sostenuti con un grant dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, uno dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e tre progetti accedono alla fase di accelerazione senza finanziamento.
Seed4Innovation, realizzato con il supporto operativo di Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group, vuole avvicinare il mondo della ricerca alle imprese.
La quarta edizione, che si inserisce nelle attività svolte dallo Spoke 3 “Creazione e rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione” di MUSA, ha registrato un record di partecipazione con 98 progetti presentati, circa 30 in più rispetto allo scorso anno.
Le proposte sono state sviluppate dall’Università Statale in collaborazione con enti di ricerca e sei ospedali del territorio: Istituto Europeo di Oncologia (IEO), IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Policlinico, Centro Cardiologico Monzino, Auxologico IRCCS, IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio e IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta”. Fondamentale anche la partecipazione di Corporate e Investor Partner come STMicroelectronics, Farming Future, Extend S.r.l. (Poli di Cassa Depositi e Prestiti), Indaco Ventures, Bio4Dreams, Fondazione Golinelli, Indicon e Tecniche Nuove.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 18 dicembre scorso, presso la sede di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
I progetti finanziati dall’Università degli Studi di Milano
- ANGELROCK: cattura della CO2 con particelle nanometriche di olivina.
- CardioScreen: kit diagnostico per la sclerosi della valvola aortica con prelievo di sangue.
- COPE: nuovi farmaci per il trattamento del tumore al pancreas.
- Friends4Agri: molecole bioattive come alternativa ai pesticidi chimici.
- Nano-Detox: salvavita per pazienti con amiloidosi cardiaca basato su nanobodies.
- PREVIENI: dispositivo portatile per rilevare edemi articolari con intelligenza artificiale.
- STRIVE: sviluppo di terapie mirate per il tumore al seno triplo negativo.
- ULYSSES: innovazione nella microscopia elettronica con una nuova sonda molecolare.
I progetti finanziati dalla Camera di Commercio
- EPIKIN: analisi degli effetti funzionali degli inibitori della chinasi sulle cellule bersaglio.
- The EEM Team Spin-Off: software per analisi e restituzione di dati geofisici.
- TouchStim: dispositivo di neurostimolazione per ridurre il dolore cronico.
Il progetto finanziato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- GiraFFF: diagnosi genetica prenatale non invasiva.
I progetti che accedono alla fase di accelerazione senza grant
- CALCOW: dispositivo portatile per la misura della calcemia bovina.
- ORGANORO: piattaforma in vitro con organoidi cardiaci per lo studio delle malattie cardiache.
- PRIMATE: piattaforma per la valutazione ex ante dei sistemi di intelligenza artificiale per contrastare bias e discriminazioni.
Seed4Innovation conferma il proprio ruolo di catalizzatore per l’innovazione, promuovendo idee con un impatto tangibile per il futuro e creando connessioni tra ricerca, industria e territorio.