Si Lab, il laboratorio della Bocconi e la mappa delle disuguaglianze di Milano
Su Repubblica il racconto della coordinatrice del laboratorio Alessandra Casarico
La mappa delle disuguaglianze di Milano, quartiere per quartiere, elaborata dai ricercatori del Si Lab. Il nuovo laboratorio della Bocconi impegnato a promuovere l’inclusione sociale attraverso una ricerca rigorosa e innovativa che affronta sfide concrete per avere un impatto sulle comunità locali, è al centro dell’articolo pubblicato su La Repubblica a firma di Tiziana De Giorgio.
Si Lab nasce sotto il grande cappello di Musa e fa parte del centro Dondena di Bocconi per la ricerca sulle dinamiche sociali e le politiche pubbliche. Al lavoro ci sono economisti, sociologi e giuristi. Oltre ai “progetti di carattere accademico per capire da dove emergono le esclusioni e cosa si può fare per ridurle – spiega Alessandra Casarico, docente di Scienza delle finanze, coordinatrice del Si-Lab – abbiamo deciso di mappare la città per conoscere, quartiere per quartiere, punti di forza e fragilità”.
Il quartiere con la più alta percentuale di bambini e adolescenti è Muggiano. Quello più popolato da anziani il Gallaratese. La zona dell’Ortica e di viale Forlanini è al primissimo posto se si guarda al peso degli stranieri fra i suoi abitanti, ma finisce fra gli ultimi per presenza di minori, come Città Studi. E una fotografia della città che prende forma da un numero enorme di dati e mappe molto diverse, quella elaborata dai ricercatori della Bocconi per raccontare le disuguaglianze.