Domande di adesione entro il 9 agosto 2024 per concorrere alla competizione che promuove l'innovazione e lo sviluppo di nuove imprese in Lombardia
Ci sarà ancora tempo fino al 9 agosto 2024 per presentare la propria domanda di adesione alla XXII Edizione della Startcup Lombardia, la competion promossa da Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico e MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, in collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi, che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi. La Regione Lombardia ha infatti deciso di prorogare la scadenza per dare la possibilità a un numero maggiore di partecipanti di presentare i propri progetti.
Startcup Lombardia è stata creata per promuovere la cultura dell’innovazione all’interno delle università, incoraggiando e sostenendo la nascita e la crescita di nuove imprese, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo economico del territorio lombardo nei seguenti settori: ICT and Services; Life Sciences and Medtech; Industrial Technologies. Ogni categoria avrà un vincitore che riceverà 25 mila euro. Inoltre saranno assegnate sette Menzioni Speciali, tra cui una per l’Imprenditoria Femminile, rivolta alla migliore startup con almeno il 50% dei fondatori donne. Ci saranno poi fino a quattro Menzioni Speciali “Startcup 4 motori d’Europa” che verranno conferite in collaborazione con le regioni Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg e Catalogna, con un premio totale di 10 mila euro. Il montepremi per questa edizione è stato aumentato a 155mila, denaro che potrà essere investito dai vincitori per finanziare e potenziare i propri progetti.
Per potere partecipiare, gli aspiranti imprenditori devono essere afferenti agli Enti promotori, ovvero: Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera università di lingue e comunicazione IULM, Università degli studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano Bicocca, PoliHub, Fondazione UniMi, B4i – Bocconi for innovation, Fondazione U4I – University for innovation.
Le candidature per Startcup Lombardia, come detto, potranno essere presentate entro il 9 agosto 2024. La prima fase di valutazione si concluderà il 18 settembre, seguita dalla semifinale il 25 settembre, dove verranno selezionati i 12 migliori progetti che accederanno agli Acceleration Days. La finale si terrà il 23 ottobre, con i vincitori che accederanno al Premio Nazionale dell’Innovazione, in programma a dicembre a Roma.