L’ottava edizione di Isola Design Festival, evento organizzato da Isola, piattaforma fisica e digitale dedicata al design, aprirà al pubblico della Milano Design Week, dal 15 al 21 aprile 2024.

Lo scopo di questa nuova edizione è la scoperta di location inedite come Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli, rese finalmente protagoniste di una delle settimane che più affollano il capoluogo lombardo.

L’obiettivo è trasformare questi luoghi così stimolanti in hotspot del distretto, Isola Design Festival proverà a raggiungerlo con mostre, installazioni, eventi, workshop, live performance e talk che coinvolgeranno più 320 designer internazionali, studi di design, creativi e produttori ospitati in oltre 40 location, inclusi 3 hub principali.

This Future is Currently Unavailable sarà questo il tema dell’edizione 2024 perché, come recita il claim: “Il design deve diventare il ponte per plasmare il futuro e portarci a un domani migliore”; un futuro che guarda oltre le frontiere italiane, Isola Design Festival infatti ha già stabilito contatti con il London Design Festival, la Dutch Design Week di Eindhoven, Tanween in Arabia Saudita e la Dubai Design Week. Milano che va oltre Milano, che si fa capitale mondiale del design ospitando culture diverse, comprese quelle di medio ed estremo oriente.

Diverse nazionalità dunque con tre sostanziali intenti nel proprio operare: innovazione, sostenibilità e artigianato, servono soluzioni innovative, creative, affascinanti, è chiaro, ma senza dimenticare il rispetto per l’ambiente e per l’umanità dei protagonisti del design, italiano ed internazionale, per capire poi in che modo questa disciplina possa plasmare il mondo di domani.

In questo senso Isola Design Gallery ospiterà una sezione curata da Juan Torres per DesignWanted dal titolo “ENHANCE – Design for Social Impact”, che avrà come focus le iniziative di design che hanno un impatto positivo sulla nostra società, presentando innovazioni come dispositivi che sfruttano l’energia solare per generare luce/elettricità, sistemi che riciclano i rifiuti nell’ambito di un’economia circolare e meccanismi che estraggono acqua potabile dalla nebbia.

I designer partecipanti sono Cheuk Laam Wong, Fucina Frammenti, Nick Geiper & Charlotte Von Ravenstein, Pavels Hedström, Rehub. Isola Design Festival 2024 sarà costituita da diversi punti nevralgici: tre hub principali – Lampo Milano, WAO PL7 e Stecca 3.0 – e cinque mostre curate dal team creativo di Isola guidato da Elif Resitoglu (direttrice creativa di Isola Design Group) e da altri guest curator. In collaborazione con L’Essenziale Studio e HeyCrates, Isola creerà poi un Pop-Up Design Store, dove i visitatori potranno acquistare piccoli pezzi di design, riviste e molti altri prodotti della community di designer/espositori di Isola.