E’ in arrivo un nuovo incontro degli Entrepreneurs’ Café, gli eventi di networking organizzati nell’ambito del progetto MUSA tenuti da esperti e innovatori. L’appuntamento questa volta è per il 28 maggio dalle 9 alle 10.30 presso Academy FrancoAngeli a Milano.

Il titolo questa volta sarà “Alternative Finance? Sì, grazie! Le opportunità offerte da venture capital, equity crowdfunding e tokenizzazione” e vedrà la partecipazione di Andrea Notari (Corporate Venture Capital e Open Innovation Manager – CREDEM Credito Emiliano Spa), Antonella Grassigli (CEO e Co-Founder – Doorway) e di Mario Moschetta (CEO e Co-Founder – Fyblo).

Si parlerà ovviamente di finanza e si rivolgerà a tutti gli studenti di dottorato, spin-off, studenti interessati all’innovazione e a chiunque sia interessato a intraprendere un percorso di imprenditorialità accademica e a conoscere le forme alternative di accesso al capitale. Le imprese, specialmente le start-up e le PMI innovative, hanno la possibilità di accedere al capitale attraverso canali alternativi o complementari al tradizionale sistema bancario.

La finanza alternativa comprende una serie di processi, strumenti e meccanismi di finanziamento al di fuori delle banche e dei mercati finanziari convenzionali. Numerosi sono gli esempi di imprese che hanno migliorato la propria competitività grazie all’utilizzo di strumenti di finanza alternativa. È quindi fondamentale diffondere la conoscenza di questo tipo di finanziamento e delle opportunità ad esso collegate. Il prossimo Entrepreneurs’ Café offrirà quindi l’opportunità di esplorare e discutere varie forme di finanza alternativa, come il venture capital, l’equity crowdfunding e la tokenizzazione, durante l’evento, professionisti del settore condivideranno le proprie esperienze e saranno presentate testimonianze di successo di start-up che hanno beneficiato di queste modalità di finanziamento.

Vale la pena notare che questi incontri si distinguono per il loro carattere informale, il quale costituisce la loro peculiarità e apporta un valore aggiunto. Gli obiettivi degli incontri degli Entrepreneurs’ Café sono quelli di promuovere la diffusione di conoscenze e sensibilizzare sull’importanza di argomenti chiave per MUSA, come imprenditorialità, innovazione, trasferimento tecnologico, sostenibilità e rigenerazione urbana, favorire l’incontro tra individui provenienti da contesti e ambiti professionali diversi nell’ambito imprenditoriale e infine favorire lo sviluppo di una comunità orientata alla condivisione di esperienze positive e metodologie efficaci per sostenere la cultura del peer-to-peer learning, incentivando lo scambio reciproco di conoscenze e competenze.

La partecipazione è assolutamente gratuita e sarà possibile seguire l’incontro anche tramite piattaforma Webex. Per potere partecipare è però necessario iscriversi tramite questo link: https://forms.gle/JZYLzePtWqWcxGZJ6