Le opportunità nel venture capital, equity crowdfunding e tokenizzazione: alla scoperta delle vie non convenzionali per finanziare il futuro delle imprese

E’ in arrivo un nuovo incontro degli Entrepreneurs’ Café, gli eventi di networking organizzati nell’ambito del progetto MUSA tenuti da esperti e innovatori. L’appuntamento questa volta è per il 28 maggio dalle 9 alle 10.30 presso Academy FrancoAngeli a Milano.

Il titolo questa volta sarà “Alternative Finance? Sì, grazie! Le opportunità offerte da venture capital, equity crowdfunding e tokenizzazione” e vedrà la partecipazione di Andrea Notari (Corporate Venture Capital e Open Innovation Manager – CREDEM Credito Emiliano Spa), Antonella Grassigli (CEO e Co-Founder – Doorway) e di Mario Moschetta (CEO e Co-Founder – Fyblo).

Si parlerà ovviamente di finanza e si rivolgerà a tutti gli studenti di dottorato, spin-off, studenti interessati all’innovazione e a chiunque sia interessato a intraprendere un percorso di imprenditorialità accademica e a conoscere le forme alternative di accesso al capitale. Le imprese, specialmente le start-up e le PMI innovative, hanno la possibilità di accedere al capitale attraverso canali alternativi o complementari al tradizionale sistema bancario.

La finanza alternativa comprende una serie di processi, strumenti e meccanismi di finanziamento al di fuori delle banche e dei mercati finanziari convenzionali. Numerosi sono gli esempi di imprese che hanno migliorato la propria competitività grazie all’utilizzo di strumenti di finanza alternativa. È quindi fondamentale diffondere la conoscenza di questo tipo di finanziamento e delle opportunità ad esso collegate. Il prossimo Entrepreneurs’ Café offrirà quindi l’opportunità di esplorare e discutere varie forme di finanza alternativa, come il venture capital, l’equity crowdfunding e la tokenizzazione, durante l’evento, professionisti del settore condivideranno le proprie esperienze e saranno presentate testimonianze di successo di start-up che hanno beneficiato di queste modalità di finanziamento.

Vale la pena notare che questi incontri si distinguono per il loro carattere informale, il quale costituisce la loro peculiarità e apporta un valore aggiunto. Gli obiettivi degli incontri degli Entrepreneurs’ Café sono quelli di promuovere la diffusione di conoscenze e sensibilizzare sull’importanza di argomenti chiave per MUSA, come imprenditorialità, innovazione, trasferimento tecnologico, sostenibilità e rigenerazione urbana, favorire l’incontro tra individui provenienti da contesti e ambiti professionali diversi nell’ambito imprenditoriale e infine favorire lo sviluppo di una comunità orientata alla condivisione di esperienze positive e metodologie efficaci per sostenere la cultura del peer-to-peer learning, incentivando lo scambio reciproco di conoscenze e competenze.

La partecipazione è assolutamente gratuita e sarà possibile seguire l’incontro anche tramite piattaforma Webex. Per potere partecipare è però necessario iscriversi tramite questo link: https://forms.gle/JZYLzePtWqWcxGZJ6