Innovazione green nel packaging: imballaggi naturali e compostabili grazie al micelio dei funghi

SMUSH Materials è la startup vincitrice del premio Sostenibilità/Climate Change di Start Cup Lombardia 2024 per essersi distinta nella produzione di soluzioni di imballaggio secondario 100% naturali e compostabili, ideali per la protezione di prodotti pesanti o fragili. Il tutto avviene sfruttando tecnologie di fermentazione del micelio – la radice dei funghi – per trasformare sottoprodotti agroindustriali organici, privi di valore economico, in materiali da imballaggio competitivi e sostenibili.

“SMUSH è una startup che sviluppa imballaggi 100% naturali e compostabili per la protezione di oggetti pesanti o fragili. Questo avviene partendo da sottoprodotti organici e dal micelio, che cresce come una sorta di collante naturale,” spiega Luca Ficarelli, co-founder di SMUSH Materials. “L’idea è quella di creare un’alternativa al polistirolo che, a fine vita, possa essere smaltita nell’umido in quanto compostabile.”

Lo sviluppo di SMUSH si concentra su mercati e settori che richiedono soluzioni di protezione per i propri prodotti. “Il settore del packaging è vastissimo,” continua Ficarelli. “Oggi ci concentriamo sul packaging secondario industriale, ma puntiamo a espanderci in futuro anche verso altre categorie, come quella alimentare”. L’obiettivo di medio termine è ambizioso: entro la fine del 2025, SMUSH mira a realizzare il proprio impianto pilota. Già prima di allora, punta a sviluppare un impianto demo che consenta di presentare la tecnologia su scala industriale ridotta e avviare le prime forniture per i propri clienti.