La sostenibilità sta rapidamente diventando la nuova normalità per le imprese. Questo implica non solo un ripensamento delle strategie e dei modelli di business, ma anche una profonda revisione dei processi aziendali per valutare il grado di allineamento ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance).

L’Unione Europea svolge un ruolo chiave nel promuovere la “rivoluzione sostenibile” attraverso un quadro normativo rigoroso che impone agli Stati Membri di adottare criteri ESG per le imprese. Questo processo, irreversibile e fondamentale, richiede una graduale transizione delle aziende italiane verso una maggiore sostenibilità ambientale, sociale e di governance. La mappatura e la comunicazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità ESG diventano centrali per tutte le imprese, grandi, medie e piccole.

In questo contesto, l’hub scientifico di Human Hall attraverso il sito Canale Sostenibile, ha presentato un progetto ambizioso e innovativo: 13 interviste aziendali realizzate in collaborazione con quattro dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano, finanziato dal progetto Diversity, Inclusion & Welfare Clips.

Coinvolgendo aziende come Acque Bresciane, Barilla, Bayer, e molte altre, che mirano a promuovere l’inclusione e la sostenibilità nel tessuto aziendale. La ricerca è finanziata dall’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto Musa.

Le interviste, condotte da studenti dell’ateneo dopo una formazione specifica, evidenziano le best practices di aziende virtuose, dimostrando che l’inclusione è possibile in ogni settore e dimensione aziendale. Sottolineando il valore competitivo della sostenibilità, il progetto mira anche a diffondere principi di cultura d’impresa vincente e a sensibilizzare i giovani verso la costruzione di un’economia sostenibile. Canale Sostenibile si configura così come un laboratorio di idee, dove aziende, università e società collaborano per affrontare la sfida culturale della sostenibilità in un mondo in continua evoluzione.

Le iniziative aziendali come quelle presentate nel progetto Canale Sostenibile di Human Hall acquistano ulteriore rilevanza in quanto non solo rispondono alle normative europee, ma dimostrano anche come le aziende italiane possano essere pionieri nell’adozione di pratiche sostenibili e inclusive, trasformando le sfide in opportunità di crescita e sviluppo.

Le aziende finora coinvolge nel progetto selezionate per il loro profilo inclusivo sono: Acque Bresciane, Barilla, Bayer, Deloitte, Digital Magics, FedEx, Fondazione Adecco, Gruppo 24 Ore, Nestlé, Poste Italiane, Technogym, Tetra Pak e Valentino.