Una due giorni per ridefinire il ruolo di Milano come capitale globale della sostenibilità nel design e nella moda

Ideathon, il format innovativo che unisce creatività e sostenibilità, tornerà nel 2025 con una nuova edizione imperdibile. Le date da segnare in agenda sono il 24 e 25 marzo, quando Milano accoglierà studenti di moda e design per trasformare la città in un laboratorio vivente di idee circolari.

L’evento, organizzato in collaborazione con Green Media Lab, si rivolge alle menti giovani e brillanti delle università milanesi, sfidandole a ridefinire il ruolo di Milano come capitale globale della moda e del design sostenibile. Attraverso due giorni di workshop, brainstorming e presentazioni, i partecipanti potranno proporre progetti innovativi per un futuro più verde e inclusivo.

La prima edizione di Ideathon nel 2024, ha raccolto consensi per il suo focus sulla sostenibilità e l’innovazione sociale. Con il tema #RefashioningMilan, i partecipanti hanno collaborato con il Comune di Milano e il brand Giorgio Armani per progettare eventi basati su principi di rigenerazione urbana. Il progetto vincitore, GreenGlam, ha proposto due giornate di workshop sull’upcycling culminanti in una sfilata di moda unica, dove i capi in denim realizzati durante i laboratori sono stati presentati come simbolo di circolarità. Un’idea che non solo ha ispirato i cittadini, ma ha avvicinato la Gen Zeta a pratiche sostenibili.