Life Sciences, UNIMI in campo per la ricerca industriale nel Mezzogiorno

5 milioni di euro nell’ambito Big Data e Open Data in Life Sciences

Incrementare la collaborazione effettiva tra imprese e Organismi di ricerca pubblici e privati e contribuire alla riduzione dei divari territoriali tra le regioni più e meno sviluppate del territorio italiano, finanziando attività di ricerca industriale di natura collaborativa tra imprese ed Organismi di ricerca nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Al via il bando pubblico dell’Università degli Studi di Milano che coordina lo spoke 2 del progetto MUSA, nell’ambito dei Big Data e Open Data in Life Sciences.

Obiettivo del bando è raggiungere soggetti fortemente interessati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi che potrebbero essere già presenti nella loro attività e che saranno quindi destinatari di sostegno finanziario con l’obiettivo di raggiungere obiettivi specifici coerenti con quelli dell’Ecosistema dell’innovazione, inerenti a una specifica tecnologia o struttura innovativa.

I progetti devono essere caratterizzati dalla “collaborazione effettiva” tra almeno due soggetti indipendenti tra loro, finalizzata allo scambio di conoscenze o di tecnologie, o al conseguimento di un obiettivo comune basato sulla divisione del lavoro, nella quale le parti definiscono di comune accordo la portata del progetto di collaborazione, contribuiscono alla sua attuazione e ne condividono i rischi e i risultati. La dotazione finanziaria è di 5 milioni di euro; i fondi a disposizione sono distribuiti in una unica call. UNIMI si riserva di poter attivare un secondo bando qualora non fossero stati allocati tutti i fondi e alla luce delle esigenze di raggiungimento dei risultati e degli obiettivi del Programma MUSA.

Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale presentati da imprese in collaborazione con altre imprese e/o Organismi di ricerca. La durata di realizzazione del Progetto non potrà essere superiore a 18 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, successivamente al provvedimento di ammissione.

La durata è indicata nel contratto di finanziamento ed è prorogabile una sola volta previa richiesta e approvazione dall’Università degli Studi di Milano purché le attività vengano concluse e rendicontate entro la durata del Programma MUSA, la cui conclusione è prevista entro il 31/08/2025. La domanda deve essere presentata dal Capofila del partenariato attraverso la suddetta piattaforma a partire dal 22 novembre 2023 fino al 08 gennaio 2024. Tutta la documentazione inerente al Bando, gli allegati e la modulistica sono reperibili al seguente link.

IL BANDO – SPOKE2